Sport

Vela, Giulia Genesio e Francesca Volpi argento europeo nella classe L’Equipe

giulia-francesca

Loano. Il campionato europeo della classe L’Equipe svoltosi in Spagna, a Bilbao, ha riportato il Circolo Nautico Loano ai vertici della vela continentale.

Giulia Genesio e Francesca Volpi hanno conquistato una splendida medaglia d’argento che le ripaga della loro passione, del tanto tempo dedicato agli allenamenti, delle rinunce che giovani ragazzine sono costrette a fare per praticare lo sport ad alto livello.

Hanno regatato alla pari con i migliori giovani velisti europei e solo una malaugurata scuffia nella giornata di tempesta le ha private della medaglia d’oro. Giulia e Francesca hanno appena compiuto 14 anni ed hanno quindi raggiunto l’obiettivo di un podio europeo con un anno d’anticipo rispetto alla norma, il che aumenta ancora il valore della loro impresa.

Il prestigioso risultato ha suscitato grande entusiasmo al Circolo Nautico dove è anche arrivata la grande soddisfazione di ricevere la telefonata di congratulazioni e ringraziamento del vice presidente della Federazione Italiana Vela Glauco Briante. Felici naturalmente Antonio Bonanni e Ciccio Rossi, gli allenatori di Giulia e Francesca, che con sacrifici e passione hanno loro dedicato tanto tempo.

Una meritata ricompensa per tutto ciò che il circolo fa per i suoi giovani atleti dal punto di vista tecnico e soprattutto economico.
Ma Giulia e Francesca non erano sole: altri due equipaggi di Loano hanno fatto parte della squadra italiana e si sono comportati egregiamente.

Gilberto Boragni con Camilla Fassio hanno chiuso il campionato in decima posizione ma con ottimi spunti parziali quali un terzo ed un quarto e senza la rottura dell’albero subita nella ottava prova il risultato poteva essere ancora migliore. Per essere il primo anno che vanno insieme il risultato è eccellente.

Marta Richero e Allegra Primavera, appena 13enni, fin che il vento è stato leggero sono state seconde in classifica generale e prime femminili, cogliendo anche una splendida vittoria ed un secondo. Non hanno poi retto le condizioni dure degli ultimi giorni ma hanno comunque chiuso con un onorevole undicesimo posto assoluto e quarte femminili.

Per il Circolo Nautico Loano quindi anche un grande successo di squadra che ripaga il sodalizio loanese dello sforzo profuso nelle attività giovanili e porta lustro al Comune di Loano che tanto proficuamente collabora col circolo e dona il giusto ritorno a Marina di Loano, essenziale partner del club.

Qualche giorno di riposo e poi subito al lavoro per preparare un altro appuntamento: il Ccampionato nazionale giovanile che si disputerà a Venezia ai primi di settembre, nel quale ancora una volta Loano sarà sicura protagonista.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.