Cronaca

Truffatore savonese arrestato: come agiva la “gang dei nonnetti”

8

Regione. Di solito si presentavano come titolari d’industria o amministratori di multinazionali, ma qualche volta si sono anche accreditati come ufficiali o piloti dell’Aeronautica Militare o della Marina. Il modus operandi della banda di over 65 sgominata dai carabinieri di Genova si è rivelato sottile ed esperto.

I componenti della “gang dei nonnetti” erano soliti esibire un tesserino della Unuci, Unione nazionale ufficiali in congedo d’Italia, così da attestare la propria condizione militare: a garanzia della copertura di assegni con i quali venivano pagati orologi e collane. Quando il commerciante presentava il titolo di credito in banca scopriva che era rubato e dunque non poteva incassarlo.

La banda non si improvvisava, anzi, operava con una affiatata e sperimentata tecnica: per confondere e distrarre i commercianti, preparavano racconti di missioni all’estero, di suggestivi episodi di guerra e di toccanti operazioni umanitarie.

In manette è finito anche un savonese residente a Varazze, Carlo Torti, 75 anni, già noto alle cronache del passato per episodi truffaldini (una quindicina di anni fa era finito nei guai per la spendita di banconote false tra Pietra e Finale Ligure). Gli altri arrestati sono la mente del gruppo, Paolo Paladino, genovese di 77 anni; Pietro Battaglini di 66 milanese; Cristoforo Fano, di 65 anni, genovese; e la moglie di quest’ultimo, di 64 anni, di cui non sono state fornite le generalità.

C’era anche ci aveva un compito “redazionale”: attraverso internet doveva scovare storie, curiosità o aneddoti credibili da raccontare per far “abboccare”. I carabinieri della seconda sezione del nucleo investigativo addebitano ai cinque almeno una dozzina di episodi tra Genova, Milano, Novi Ligure e nel Tigullio. Le indagini sono partite da una gioielleria di Portofino truffata nei giorni del salone Nautico di due Rolex per un valore di 11 mila euro.

Più informazioni
leggi anche
arresto truffatore andora
In manette
Truffatore ricercato da un anno trovato ad Andora: aveva fatto parte della “gang dei nonnetti”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.