Sport

Tennistavolo: Loano tre volte sul podio al Meeting di San Lorenzo al Mare

Sport10

Loano. Il Tennistavolo Club Loano è stato tra i protagonisti della 16° edizione del Meeting internazionale open Europa di San Lorenzo al Mare, almeno per quanto riguarda la prima giornata.

La manifestazione organizzata dal Regina Sanremo, infatti, si è svolta nello spazio di due giorni. Sabato 20 agosto sono andati in scena i tornei di singolare Non Classificati, femminile Assoluto e Allievi, insieme al doppio Non Classificati. Domenica 21 è toccato ai piatti forti dell’evento: i singolari maschili Quarta Categoria e Assoluto ed il Trofeo Queen.

La società loanese si è presentata all’evento con 7 giocatori. Ad aprire le competizioni è stato il singolare Non Classificati. Tra i 25 iscritti, i loanesi erano in 5. Poca fortuna hanno avuto i più giovani: Andrea Bottaro, Alessandro Caslini e Davide Ratto, nei rispettivi gironi eliminatori, si sono trovati di fronte a rivali più esperti e non sono riusciti a superare l’ostacolo.

E’ andata meglio a Christian Galfrè, che ha superato il girone vincendo su Nicholas Magurno e Paolo Triberti e perdendo con Luciano De Nicola. Federico Occelli, accreditato della testa di serie numero 3, ha vinto il proprio raggruppamento superando Marco Pozzi e Rino Burzese.

Negli ottavi di finale Galfrè si è arreso in 4 set al numero 2 del tabellone, Gianluca Burzese. Occelli, invece, è riuscito a fare strada: ha sconfitto in 3 set Andrea Lombardo e, nei quarti, ha recuperato 2 set di svantaggio ad Alberto Giovannini, piegandolo al quinto. In semifinale il portacolori del Loano ha ceduto il passo a Stefano Giuffrè del Villaggio Sport, vittorioso 3 a 0. Il torneo è stato vinto da Andrea Rattazzi del Tennistavolo Genova che ha regolato Giuffrè in 4 set. Per Occelli, tornato N.C. dopo la parentesi da Quarta Categoria, subito un buon piazzamento sul podio.

E’ stata poi la volta del doppio maschile Non Classificati. Il torneo, ad eliminazione diretta, ha visto ai nastri di partenza 13 coppie. Il sorteggio, anche in questa circostanza, non è stato benevolo con Andrea Bottaro e Alessandro Caslini che, opposti a Gianluca e Rino Burzese, quarta coppia del tabellone, non sono riusciti a portare a casa nemmeno un set. L’altro duo “under” del Loano ha passato il primo turno: Stefano Nobile e Davide Ratto hanno prevalso su Raffaele Regina e Luca Sorrenti con un netto 3 a 0. Hanno poi trovato sulla loro strada Andrea Rattazzi e Massimo Bracco, futuri vincitori del torneo, e si sono arresi in 3 set.

Una vittoria e una sconfitta anche per Christian Galfrè che, in coppia con Luciano De Nicola del Bordighera, ha regolato in 4 set Marco Pozzi e Paolo Triberti, per poi lottare fino al quinto set con Paolo Maccolini e Salvatore Lombardo: i due giocatori del Regina Sanremo hanno prevalso 11 – 8 nel parziale decisivo.

Maccolini e Salvatore Lombardo, poi, in semifinale, hanno fermato anche l’ultimo loanese rimasto in corsa: Federico Occelli. Al fianco di Alberto Giovannini del Castellanza, ha usufruito di un bye al primo turno, poi ha avuto la meglio su Massimo Triberti e Nicholas Magurno per 3 a 0. La coppia ligure – lombarda, nella semifinale, non è riuscita a contrastare i due matuziani, perdendo in 3 set.

La giornata di sabato è stata chiusa dal singolare Allievi, ossia nati dal 1997 in poi. Ben 5 degli 11 partecipanti difendevano la maglia del Loano. Più di tutti ha fatto strada Stefano Nobile. Nel girone eliminatorio ha sconfitto il compagno di squadra Davide Ratto e il sanremese Andrea Lombardo. Nobile è arrivato ad un passo dalla vittoria del gruppo ma, avanti di 2 set su Paolo Triberti, ha subito la sua rimonta e ha perso 9 – 11 al quinto. Nei quarti è andato in scena un derby loanese: Stefano Nobile ha avuto la meglio su Andrea Bottaro. Ha così conquistato l’accesso alla semifinale, dove nulla ha potuto contro il forte Gianluca Burzese, vincitore del torneo senza perdere nemmeno un set.

Andrea Bottaro era reduce dal secondo posto nel girone 3. Dopo il successo in apertura sul compagno di società Alessandro Caslini per 3 – 1, non ha avuto problemi nel superare Matteo Lombardo. Il primato gli è stato negato da Marco Pozzi che lo ha sconfitto in 3 set. Anche Caslini, pur vincendo il secondo set, ha finito col perdere con Pozzi. La vittoria in 3 set su Matteo Lombardo non gli è bastata per passare il turno.

Stop nel girone eliminatorio per Daniele Bottaro, il più giovane tra i loanesi iscritti, che ha perso con onore contro l’inarrestabile Burzese e poi, avanti 2 set a 1, ha subito la rimonta di Nicholas Magurno. Niente da fare anche per Davide Ratto che, dopo aver perso con Nobile, non è riuscito a contrastare Paolo Triberti e Andrea Lombardo.

Per il sodalizio loanese, oltre ai risultati dei proprio atleti, c’è la soddisfazione per il successo di Paola Bevilacqua nel torneo Assoluto femminile. La giocatrice della Sandonatese, nel mese di agosto, ha giocato alcune volte con i ragazzi di Loano. Inoltre, anche Alberto Giovannini del Castellanza, giunto in semifinale nel doppio e nei quarti del singolo N.C., nel mese di agosto si è allenato più volte a Loano.

“Nel complesso il bilancio del primo torneo cui abbiamo preso parte è positivo – dichiarano i dirigenti loanesi -. Tre piazzamenti sul podio e soprattutto ben cinque ragazzi iscritti alla gara giovanile che hanno tutti ben figurato. Lo scorso anno la nostra stagione era iniziata il 19 settembre a Spotorno, quest’anno invece, ad agosto, siamo già in corsa. Sabato alcuni nostri pongisti andranno a Bordighera, torneo cui eravamo mancati un anno fa ma che quest’anno, seppure in numero ridotto, ci vedrà tra i partecipanti”.

Nella foto: Stefano Nobile sul terzo gradino del podio nel singolare Allievi.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.