Savona, presentazione dei “Palombari”: opera dedicata ai migranti morti in mare

Sel - sinistra ecologia e libertà

Savona. Martedì 23 agosto alle ore 19, si terrà la presentazione dell’opera dell’artista Claudio Carrieri, intitolata “Palombari”, all’interno della Festa Rosso di Sel, presso il circolo Artisti a Savona.

Si tratta di un grande dipinto luminoso sostenuto da una apposita macchina ad aria. “L’opera è dedicata ai migranti che dall’Africa attraversano il Mediterraneo per raggiungere l’Europa, tema attualissimo, raffigurando la disperazione vissuta da queste persone, disposte a rischiare la propria vita, per cercare un futuro nel nostro Paese”: lo si legge in una nota di Sel.

“Attraverso il dipinto si cerca di dare aria e luce a chi è scomparso in fondo al mare, un giardino fluttuante, che esprime l’Eden sommerso, per chi fissando l’assoluto vede oltre la morte – si legge ancora – L’opera è realistica, in quanto rappresenta la tragedia che purtroppo è ancora in atto, un realismo naif nel senso originario e liberatorio. L’espressionismo, congelato nell’Idillio, si manifesta nel contrasto tra ciò che sappiamo e ciò che vediamo, costretti a porci una sola domanda: ‘Che fare?’. Questo dipinto ci illumina e sollecita richiamando la coscienza dall’inerzia all’azione: una vera opera politica”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.