Altre news

Sagre, spettacoli e mercatini: ecco gli appuntamenti da non perdere nel weekend

Savona. Saranno ancora una volta l gastronomia e gli eventi musicali a tenere banco in questo weekend nella provincia di Savona. Da Ponente a Levante sono tante le iniziative e le proposte dei comuni rivieraschi per non far annoiare cittadini e turisti. Tra gli appuntamenti “top”, a Salea d’Albenga, gli ultimi due giorni di Sagralea, la rassegna del vino Pigato e degli altri vini DOC della Liguria che chiuderà la sua 44esima edizione proprio domani (domenica).

A Sagralea tante proposte dall’esposizione dei vini di qualità con più di 60 etichette alla grande mostra mercato con oltre 200 stand, dove è possibile acquistare anche prodotti tipici, per finire con la celebre tavola calda che offre le sue imperdibili e golose specialità dai ravioli di borragine al coniglio alla ligure, dalla polenta alla crema di tartufo alle celebri pesche al Pigato. Continuano poi i laboratori di degustazione a cura delle associazioni di Sommelier e degustatori Fisar, Ais ed Onav per insegnare a tutti coloro che lo desiderano come si degusta un vino.

Ma gli appuntamenti “golosi” non finiscono qui: a Celle “Festa degli alpini” con gastronomia sul lungomare Crocetta; a Urbe, alle 20, “Rock in Valley”, musica dal vivo e gastronomia; a Sassello Festa della Croce Rossa, gastronomia e musica alla pista di pattinaggio (dalle 19, domenica dalle 12); A Savona sarà possibile cenare alla Festa Democratica alla Sms La Rocca; a Piana Crixia Festa del volontariato, stand gastronomici dalle 19; a Dego dalle 19,30, ai Porri, polenta con cinghiale, gulash, formaggi e dolci casalinghi; a Vado Sagra della bruschetta sulla Passeggiata a mare e poi, alle 21,30, concerto del “Triangolo”, tributo a Renato Zero nei Giardini a mare; a Quiliano “Luci sul borgo”: dalle 19, nel centro storico, percorso gastronomico-musicale con ristorazione di qualità, degustazioni, specialità tipiche locali, musica dal vivo; a Balestrino “5 giorni a Balestrino”: dalle 19 sagra gastronomica, serata danzante con l’orchestra Brazil 2000 mostra di pittura e fotografia alle Antiche Scuderie del Marchese (fino a domenica); ad Albenga “Sagra du Burgu”in frazione Bastia: proposte gastronomiche nelle cantine, nei frantoi, sotto le logge e negli orti, baby dance, musica dal vivo (fino a domenica); a Garlenda Festa del pan fritto (anche domani); a Pietra dalle 16 alle 24, all’anfiteatro della chiesa del soccorso, Sagra della frittella.

Ma nel weekend non resteranno delusi nemmeno gli amanti degli spettacoli e della musica. Ecco i principali appuntamenti: ad Albenga dalle 21,30 nella ZTL “Albenga on the Beach” in Lungomare Cristoforo Colombo, “Tributo a De Gregori” con i Compagni di Viaggio; domenica alle 18, presso la Parrocchia di San Giorgio, Festa della Madonna della Guardia, con SS. Messa, Processione N.S. della Guardia e Gesù Bambino, con partecipazione delle Confraternite e della Banda; domenica dalle 9 alle 17, in Viale Italia, 2° Raduno FIAT 500 Club Italia, a cura del Team Nervoso; fino a domenica 4 Settembre poi, nelle sale espositive al terzo piano di Palazzo Oddo, mostra “I Colori dell’Arte per Haiti”, a cura dell’Associazione “Il Tricolore del mondo – Onlus”, in collaborazione con il Comune di Albenga e le associazioni artistico-culturali “Alma Star” e “Arte Città Amica”: la mostra vedrà protagonisti diciotto artisti dalle differenti modalità espressive, che hanno messo la propria sensibilità artistica a sostegno di un progetto di solidarietà, volto alla realizzazione di un villaggio per la popolazione di Haiti, ancora alle prese con la ricostruzione dopo il catastrofico terremoto che ha colpito l’isola nel Gennaio 2010.

A Spotorno dopo la doppia Notte Bianca e le tre Notti Italiane Tricolore, arriva la Notte Nera, oggi, con inizio alle ore 18. Grazie alla Proloco ed alla collaborazione dell’associazione Bagni Marini, Spotorno vivrà una serata di grande effetto scenico con la luminaria a mare, con circa 2000 lumini che per l’occasione saranno messi in mare dai turisti e circa 700 lanterne luminose che saranno lanciate dalla riva del mare in due punti, la Terrazza a Mare ed i Bagni Spotorno Centro. Di contorno alla serata musica nelle piazze e nel centro storico in collaborazione con diversi bar. In occasione della Notte Nera la via Aurelia sarà chiusa al traffico dalle 18 alle 2 del giorno dopo e lungo la via saranno nuovamente proposti i “ristoranti on the road”.

A Pietra Ligure il Tributo a Michael Jackson in piazza San Nicolò a Pietra. L’evento, gran finale del programma di eventi “Rotonda sul mare”, inizierà alle ore 21,30. “Jacson Mania” il titolo dello spettacolo gratuito, offerto a tutti da commercianti e sponsor del cartellone di iniziative che ha riscosso un notevole successo, con cabaret e musica.

A Varazze oggi “Riviera Summer Fest”, musica dal vivo al Molo Marinai d’Italia (dalle 22) ed alle 21 “Fiabe nel Borgo: Robin Hood” e, al Giardino delle Boschine, spettacolo con I Senza Palco; a Toirano dalle 15, al Parco del Marchese, “Resistenti in festa”: attività artistiche per adulti e bambini, merenda equosolidale per bambini, “Letture di Resistenza”, confronto con Gelindo Cervi, figlio di uno dei sette fratelli Cervi, cena e musica dal vivo (anche domenica); a Savona, alle 21, alla Cappella Sistina (piazza Duomo), concerto organistico “Splendori Barocchi” con Irene de Ruvo; a Carcare Antica Fiera del Bestiame nel centro storico, in programma manifestazioni culinarie, prodotti tipici locali, menù legati alla campagna e al mondo agricolo, iniziative culturali a tema, mostre fotografiche, rassegne letterarie, esposizione di macchinari agricoli; ad Albissola M, alle 21,15, in piazza della Concordia, “Folk music dal mondo” in memoria di Gianni Senes e premiazione della rassegna di teatro amatoriale, Premio Conad per il teatro; ad Albisola Superiore, alle 21, sul sagrato della chiesa di San Nicolò, “Mauro garibaldino (per caso)”, Giuseppe Garibaldi tra storia, musica e mito, spettacolo con Mauro Pirovano e i Liguriani.

E ancora: a Millesimo “Alla scoperta dell’entroterra”: alle 21, al Castello Del Carretto, “Il povero Draghin”, canti e musiche tradizionali legati al Risorgimento con gli Enerbia; a Noli alle 21,15 sfilata per le vie cittadine dalla banda folkloristica Cau de Noi ed esibizione finale in piazza Chiappella e, alle 21, alla parrocchiale di Vezzi San Giorgio, concerto del Duo Massola-Peron (clarinetti, flauti, organo); a Borgio “Il sorridente don Vittorio”, omaggio a Vittorio De Sica, rassegna cinematografica al Cinema Teatro Gassman: alle 21,15 proiezione del film “Miracolo a Milano” (ingresso libero, fino a domenica), mentre in piazza Sant’Agostino a Verezzi concorso di pittura estemporanea “Mia Poggi”: alle 21 saranno ricordate le opere di Mia Poggi con la proiezione di diapositive, domenica poi, alle ore 8, iscrizioni e timbratura tele (la gara terminerà alle 17, alle ore 18 è prevista la premiazione); a Loano alle 21, all’Oratorio N.S. del SS. Rosario, “I concerti dei Turchini”: “Le musiche dell’anima”, concerto di Anton Ludwig Wilhalm (tromba) e Stefano Rattini (organo) ed alle 21,30, al Giardino del Principe “Labat Loano Danza: Gran Galà delle stelle”. Già dal pomeriggio invece, dalle 17, in corso Europa, “Festa Europa”: sagra mare e monti, Nutella party, presentazioni di libri, musica e sfilata di moda; ad Alassio, alle 17, passeggiata storico-naturalistica guidata lungo la via Iulia Augusta (partenza da piazza San Michele ad Albenga) e “Ad Alassio è già Natale”: vetrine addobbate con temi natalizi, menù degustazione, prodotti tipici locali e mercatini (anche il 28).

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.