Altre news

Quiliano si prepara ad “Agrigusta”: 4 giornate di gastronomia, sport, cultura e musica

agrigusta

Quiliano si prepara all’edizione 2011 di “Agrigusta”. Da giovedì a domenica (4 settembre) infatti in piazza Costituzione e Villa Maria diventeranno teatro di importanti iniziative culturali, musicali, gastronomiche, sportive e di sano divertimento per grandi e piccoli. Il programma di questa edizione della manifestazione è particolarmente ricco e variegato: prodotti tipici, degustazioni, gastronomia, cultura, arte, musica, sport, attrazioni varie sono le colonne sulle quali è costruito l’evento.

Sul fronte ristorazione, ogni sera, ci sarà una ampia scelta realizzata nel rispetto della tipicità e della tradizione a cura del Settore Calcio della Polisportiva Quiliano, con cucina a base di pesce, con primi e grigliate di carne della S.M.S. Fratellanza Quilianese, con le famose focaccette di patate della Soc. Cattolica Don Lorenzo Bazzano, con le torte dolci e salate della tradizione ligure realizzate dalla S.M.S. di Montagna, e con le crepes alla marmellata di albicocche di Valleggia e alla nutella realizzate dai Volontari dell’Associazione Protezione Civile di Quiliano. IL tutto sarà annaffiato dal Vino Buzzetto dei produttori quilianesi e dalle bevande del Chiosco Bar della Polisportiva Quiliano.

Anche quest’anno, con “Divertilandia – Quiliano città dei bambini”, verrà dedicata particolare attenzione ai più piccoli. Venerdì 2 i Pionieri della C.R.I. Delegazione di Quiliano organizzeranno animazione e giochi vari. Sabato 3 e Domenica 4 il Ludobus Fantalegno offrirà a tutti la possibilità di giocare con i giochi in legno della tradizione quilianese.

Sabato 3 settembre sarà dedicato anche ad uno spazio animali e “Fiera del bestiame-Cavalgiocare”: le associazioni Volontari Protezione Civile di Quiliano e il Mucchio Selvaggio organizzeranno uno spazio dedicato agli animali. Si potranno ammirare, mucche, cavalli, asini, pecore, capre, volatili, conigli e i bambini potranno divertirsi e conoscere meglio i cavalli, cavalcandoli con l’ausilio e l’assistenza dei volontari del Mucchio Selvaggio.

Domenica 3 invece, alle 10, ci sarà l’Apertura della 39° Rassegna del Vino Buzzetto. Si potrà degustare il famoso vino caratteristico del quilianese, contenuto nelle eleganti bottiglie contraddistinte con un etichetta che rappresenta quest’anno i ponti romani della Val Quazzola. In Villa Maria per tutta la durata della manifestazione si potrà ammirare al piano primo una mostra fotografica dal titolo “Tibet: il tempo sospeso” del fotografo savonese Giorgio Paparella e nelle cantine una importante raccolta di frammenti di storia e reperti che ci raccontano dal titolo “Buon Compleanno Italia” in occasione dei festeggiamenti per i 150 anni dell’Unità del nostro Paese.

Presso la sede comunale, al piano terra per tutta la durata della festa ed a seguire sino alla fine del mese di settembre, si potranno ammirare le fotografie del Concorso fotografico a tema libero e su “La liguria che si rinnova”. La premiazione ci sarà domenica 4 alle ore 18.

Sul fronte dello sport da segnalare, una novità di questa edizione, è la giornata che sarà interamente dedicata alle realtà sportive locali. A partire dalle ore 19 di giovedì le Società sportive: Polisportiva Quiliano, Unione Sportiva Valleggia, le ragazze del calcio femminile del Valleggia, Sharin Judo Quiliano, Dany Club Valleggia, Time for dance Quiliano, Pallacanestro Vado, Circolo Scherma Savona, Gruppo Sportivo Dilettantistico Tennistavolo Loano, si esibiranno nelle loro rispettive attività e permetteranno agli interessati di provare le varie discipline sportive.

Spettacoli musicali a tema caratterizzeranno le serate, e i ragazzi della Consulta Giovanile organizzeranno uno spazio giovani nel giardino di Villa Maria, con musica e proiezioni.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.