Quaranta persone a “caccia” di pipistrelli nel Parco del Beigua: si replica il 12 agosto

pipistrelli

Varazze. Una quarantina di persone a “caccia” di pipistrelli, per conoscerli meglio ed imparare a rispettarli. Ieri, venerdì 5 agosto, a partire dalle 17,30, l’associazione Tempo Libero di Coop Liguria, in occasione dell’anno internazionale del pipistrello, ha organizzato una “Bat Night” nel Parco del Beigua, raccogliendo un’inaspettata valanga di iscrizioni, al punto che l’evento sarà ripetuto venerdì 12 agosto.

Le modalità di svolgimento saranno le stesse: alle 17,30, nella nuova Casa del Parco, all’ingresso della Foresta Demaniale della Deiva, si terrà un incontro aperto al pubblico con proiezione, a cura della naturalista-chirotterologa Mara Calvini, per conoscere meglio la biologia e il comportamento dei pipistrelli. A seguire, trasferimento in agriturismo per la cena. Al termine, passeggiata notturna, a iscrizione, con bat-detector, uno strumento in grado di rilevare i suoni emessi dai chirotteri e renderli udibili dall’orecchio umano.

Le “Bat Night” sono gli eventi conclusivi di una stagione di incontri pubblici che Coop Liguria ha promosso a Genova e Savona a partire dall’autunno 2010, nell’ambito dei suoi programmi per il tempo libero.

Da alcuni anni, ormai, Coop aderisce a un progetto nazionale di tutela dei Chirotteri, che si avvale della collaborazione dell’Università di Firenze e che ha portato alla realizzazione e alla messa in vendita delle “bat box”, dei rifugi in legno, da collocare sugli alberi o in giardino, per essere colonizzati dai pipistrelli, che sono ottimi alleati dell’uomo nella lotta biologica alle zanzare, perché arrivano a cacciare fino a 1.500 insetti per notte.

Assieme ad altri animali selvatici, come il gufo e l’aquila reale, il lupo, delfini e balene, i pipistrelli sono in pericolo. Il massiccio uso dei pesticidi in agricoltura, il taglio di alberi e la ristrutturazione di vecchi edifici hanno portato alla scomparsa degli ambienti di caccia e dei siti di rifugio e di riproduzione. Le “Bat Night” puntano proprio a promuovere la conoscenza di questi preziosi mammiferi, sfatando false credenze.

Iscriversi è semplice, basta rivolgersi al Punto Soci dei supermercati Coop Liguria di Albisola, Vado Ligure, Varazze o dell’Ipercoop Il Gabbiano di Savona. Le quote di partecipazione sono: 8 euro per l’escursione e 15 per la cena in agriturismo. I bambini fino a 12 anni, accompagnati dai genitori, non pagano l’escursione (fino a 6 anni nemmeno la cena).

Il percorso non presenta difficoltà, ma si consiglia di indossare abbigliamento e calzature adeguate a un’escursione notturna e di munirsi di torcia elettrica.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.