Finale Ligure. Tutti i mercoledì pomeriggio, da gennaio a metà giugno, da metà settembre a metà ottobre e nel periodo delle vacanze natalizie, è possibile visitare gratuitamente al pomeriggio Finalborgo, grazie ad un’iniziativa promossa dal Comune di Finale Ligure e dall’Associazione Albergatori finalese.
L’appuntamento è alle ore 16 in piazza San Biagio a Finalborgo, di fronte alla Basilica. E’ attivo un pullman navetta gratuito da Finalpia con partenza da piazza Oberdan alle ore 15,40 e da Finalmarina con partenza di fronte alla stazione FS alle ore 15,45.
Nel periodo estivo, da metà giugno a metà settembre, le visite guidate di Finalborgo si svolgono di sera. Il ritrovo è fissato alle ore 21 sempre in piazza San Biagio, di fronte alla Basilica. Il pullman navetta gratuito da Finalpia parte da piazza Oberdan alle ore 20,40 e dalla stazione di Finalmarina alle ore 20,45.
Le visite guidate di Finalborgo sono libere e gratuite, non occorre prenotare. Per informazioni è possibile telefonare al 3394402668 o scrivere a guide_liguria@libero.it.
Finalborgo è entrato da qualche anno nel novero dei “Borghi più belli d’Italia”. Stretti nell’abbraccio delle mura quattrocentesche, i suoi palazzi e le sue chiese lo rendono uno dei centri storici meglio conservati del savonese. Lo dominano dall’alto Castel San Giovanni e i resti di Castel Gavone, con l’imponente torre dei Diamanti. Tra i gioielli di Finalborgo si possono scoprire la tovaglia eucaristica a trompe-l’oeil in marmo conservata in San Biagio e il Teatro Aycardi (1806), un’autentica “bomboniera” con tre ordini di palchi quasi in miniatura. Di grande interesse il Museo Archeologico ospitato sopra i rinascimentali Chiostri di Santa Caterina.