Altre news

Prosegue il viaggio di Goletta Liguria: la tappa di Bergeggi

Goletta Liguria

Bergeggi. Prosegue il tragitto di Goletta Liguria. Ospiti a bordo nel corso della giornata di ieri, giovedì 25 agosto, il presidente della Provincia di Savona, Angelo Vaccarezza, il vicesindaco di Savona, Paolo Gaggero, il presidente della Camera di Commercio di Savona, Luciano Pasquale, il presidente nazionale Bagni Marini, Riccardo Borgo, il direttore dell’Osservatorio ligure pesca e ambiente, Maurizio Costa, e il segretario generale dell’Istituto internazionale delle comunicazioni, Alberto Cappato.

La maestosità dell’isola di Bergeggi: macchia mediterranea e rocce bagnate dalle onde, riserva naturale della Regione Liguria è stata contemplata dall’equipaggio di Goletta Liguria con un’uscita dal porto di Savona. Salpata dal porto savonese sotto la Torretta, Goletta Liguria si è diretta verso il promontorio di Punta Predani per ammirare a distanza di sicurezza l’isola di Bergeggi incontrando in mare aperto l’equipaggio della Guardia Costiera che difende la riserva naturale.

“Lerici, Balzi Rossi, le calette di Varigotti, il Lido delle Sirene a Bergeggi e Paraggi, sono le cinque spiagge imperdibili in Liguria – ha detto Riccardo Borgo – La Liguria è una delle regioni italiane più attrezzate da punto di vista balneare; città come Santa Margherita, Rapallo o Sanremo hanno fatto la storia del turismo, l’intera regione ha una qualità balneare ottima”.

Sono 1.300 i bagni marini attivi in Liguria dei circa 12.000 in Italia. La Liguria è la costa italiana regina delle Bandiere Blu: 17 lungo l’arco ligure nel 2011 per la qualità certificata delle acque di balneazione e dei lidi. “Da due anni è stata istituita la riserva marina protetta dell’isola di Bergeggi – ricorda Borgo – una meraviglia incontaminata difesa dalla Guardia Costiera dove è impossibile accedervi, le immersioni dei sub testimoniano lo splendore dei fondali ricchi di pesci e flora marina”.

“La Provincia di Savona ha dieci Bandiere Blu, il riconoscimento della Foundation for Environmental Education – ha sottolineato il presidente provinciale Vaccarezza – è la Provincia che ha dato alla Liguria da due anni il primato per il maggior numero di Bandiere Blu in Italia. Il risultato dimostra la qualità del nostro mare e della nostra balneazione, testimonia una sensibilità ambientale sempre più diffusa”, commenta il presidente della Provincia di Savona. Comuni, Provincia e Bagni Marini di Savona si sono consorziati per raccogliere con battelli le impurità galleggianti – continua – è un privilegio di pochi, ma se potessimo tutti vedere i nostri fondali capiremo che viviamo in uno dei posti più belli del mondo”.

Il vicesindaco di Savona, Gaggero, ha perorato una proposta: trasformare il vecchio terminal Miramare, un ecomostro industriale di cemento all’ingresso del porto di Savona, in un porto turistico. “Il terminal Miramare è una bruttura in un’area nevralgica, il biglietto da visita di Savona all’ingresso del porto, a pochi metri dalla Torretta, un sito che va ripensato magari con la collocazione della nautica da diporto – ha detto – La struttura imprenditoriale in concessione è in via di dismissione, l’area del terminal va ripensata. C’è stato un no secco a un grande porto turistico alla Margonara, la Regione Liguria ha inviato la variante al piano della costa che definitivamente elimina il progetto di approdo turistico, l’area del terminal sarebbe un’ottima alternativa”.

“La plastica soffoca i cetacei e le testuggini, le attività Fondali Puliti e Mare Pulito nel 2011 in Liguria hanno rimosso più di 3.000 chili di rifiuti” ha segnalato il direttore dell’Osservatorio ligure pesca e ambiente Maurizio Costa, a bordo di Goletta Liguria. “Sacchetti di plastica, copertoni, batterie, pali di metallo e reti sono una minaccia per i cetacei nel Santuario Pelagos – ha sottolineato Costa – i sub dell’operazione Fondali Puliti hanno rimosso più di 2.300 chili di rifiuti. Nelle spiagge liguri l’operazione Mare Pulito 2011 ha rimosso più di 850 chili di rifiuti; è fondamentale pulire l’ambiente marino e salvaguardarlo proprio nell’anno in cui i cetacei sono riapparsi numerosi nel Mar Ligure con centinaia di avvistamenti dalla primavera 2011”.

Prenotare un posto barca da Varazze a Marsiglia online sul telefonino per un viaggio nel cuore del Santuario dei Cetacei: è possibile grazie a “Resaports”, il progetto europeo presentato dal segretario generale dell’Istituto internazionale delle comunicazioni, Alberto Cappato. “I porti sono molto belli ma spesso diventano dei parcheggi di barche – ha osservato Cappato – La possibilità di avere posti barca di transito è ridotta, perciò per agevolare gli itinerari nel Santuario Pelagos è nato Resaports”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.