Finale Ligure. Al via la sesta edizione del Festival internazionale di cortometraggi, e documentari, Overlook che si terrà dal 26 al 28 agosto 2011 a Finale Ligure nella cornice di Piazzale Buraggi, sul Lungomare. Tutti i corti, documentari e film d’animazione in concorso si svilupperanno attorno al fil rouge “Fratture”. I corti selezionati potranno trattare il tema della frattura nelle sue diverse accezioni: da quella sociale a quella esistenziale, da quella geografico ambientale a quella politico economica.
Nel primo decennio del terzo Millennio l’intera umanità ha dovuto affrontare numerose “fratture”, a partire da quelle del nostro pianeta, fino ai crack finanziari che hanno rimesso in discussione il nostro stesso sistema economico. La “frattura” stessa, evocando un senso di imprevedibilità e di minaccia “interna”, può essere assunta come emblema della precarietà esistenziale dell’uomo contemporaneo.
aAi vincitori delle varie sezioni sarà assegnato un premio, assegnato da una giuria composta da: Elio Ferraris, Presidente Circolo degli Inquieti e direttore artistico della Festa dell’Inquietudine); Teo De Luigi (autore – regista – documentarista, ha realizzato corti e documentari per la Rai, Stream e Sky); Sergio Schenone, regista diplomato all’Accademia di Belle Arti di Genova e specializzato in Arteterapia; ha realizzato numerosi corti e documentari, tra cui Max, vincitore all’Overlook film festival 2010 come miglior corto nazionale.
Presenterà il Festival un amico di Overlook, l’attore Nicola Nocella, protagonista del film Il figlio più piccolo di Pupi Avati e vincitore del Nastro d’Argento 2011 come migliore attore protagonista per il cortometraggio Omero bello di nonna.