Sport

Motonautica, Paola Boggi pronta a riprendere l’attività dopo la pausa estiva

Albissola Marina. Riparte dopo la pausa di agosto il calendario di Paola Boggi, pilota agonista della SportArtAlbisola presente nei campionati internazionali ormai da circa cinque anni. Dopo aver perfezionato l’assetto e il motore della nuova FZ1050 con uno superstock da 180 cavalli, si sono svolti nell’arco degli ultimi due mesi alcuni stages di allenamento con i massimi piloti francesi vincenti nei circuiti di tutto il mondo.

“Sono solita andare in Francia per gli allenamenti con piloti che come me frequentano i circuiti dell’Unione Internazionale Motonautica e sono abituati a onde, mari e percorsi larghi – dichiara l’albissolese -, interni ed esterni con numerosissime boe. E’ importante la presenza di piloti professionisti, tecnici e preparatori per allenamenti mirati e perfezionamento dei motori. E’ quindi fondamentale fare anche parecchie centinaia di chilometri per allenamenti mirati alle gare internazionali. Vado spesso a Clermont-Ferrand su un lago dove il preparatore perfeziona il motore e i piloti francesi si ritrovano nei fine settimana liberi da appuntamenti agonistici”.

“Sono più di 600 km ma ne vale la pena – prosegue Boggi -, imparo là quello che non è possibile in altro posto. Sono stata diverse volte a Marsiglia, su mare, dove il pluricampione mondiale Franky Zapata, costruttore della mia moto FZ1050 racing da cui porta il suo nome, si allena e i piloti cambiano tecniche di guida per via della diversità delle onde tra mare e lago. Molti sono i piloti che si allenano qui e che vengono da tutta la Francia: sono tra i pochi stranieri presenti e ben accetti nell’ambiente selezionatissimo dei francesi anche perché sono stato il primo pilota italiano ad avere una Zapata! Ora ne ho due, una per gli allenamenti e l’altra rigorosamente da gara”.

“Questa estate – racconta la pilota ligure – sono stati loro a venire anche da me, e a Castelletto di Branduzzo, vicino a Pavia, nel circuito specializzato per gli allenamenti agonistici di moto d’acqua molto conosciuto e frequentato dai piloti di Montecarlo e della Costa Azzurra, abbiamo fatto giornate di full immersion di alllenamenti mirati. Ora mi aspettano i due primi fine settimana di settembre nel campionato francese di Jet-Cross e il terzo in Italia per la finale del campionato italiano, tappe finalizzate all’allenamento per l’ultima decisiva gara in Cina ad ottobre, a chiusura del Mondiale Class Pro Aquabike Championship, il solo unico riconosciuto dai vertici della Federazione Italiana Motonautica, dal Coni e dall’Union Interntional Motonautique a cui i piloti professionisti devono fare riferimento”.

“Le pilote, i piloti ed io ci vedremo tutti a Liuzhou, in Cina, per il terzo anno consecutivo per gareggiare nell’ultimo incontro di fiume, il Li Jang River, dove la squadra azzurra sarà presente con me unica pilota italiana e ligure con altri cinque piloti, veneti, romagnoli e romani. Voglio ringraziare infine gli sponsor Amer Motoricambi di Savona e la Rossmare International. Senza il loro contributo – conclude Paola – non sarebbe possibile partecipare a queste manifestazioni”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.