Manovra, Anci: aperture di Maroni e Letta su stralcio art. 16

Castelvecchio di Rocca Barbena

Liguria. E’ stato certamente un incontro positivo quello di oggi a Roma tra tra il ministro dell’Interno, Roberto Maroni, e una delegazione dell’Anci, l’Associazione nazionale dei Comuni italiani. All’ordine del giorno, i tagli previsti dall’ultima manovra del governo a danno dei Comuni. Sono presenti Gianni Alemanno, sindaco di Roma e presidente del consiglio nazionale dell’Anci, Amalia Neirotti, presidente di Anci Piemonte, e il segretario generale dell’Anci, Angelo Rughetti.

“Da parte del ministro Maroni è stata data disponibilità a stralciare l’articolo 16 della manovra con l’impegno, da parte delle pubbliche amministrazioni, a mettere mano alla carta delle autonomie” affermano da Anci.

L’articolo 16 è quello che riguarda i tagli ai piccoli Comuni. “Dovremmo metterci subito al lavoro, dunque, per definire un assetto efficiente. Non si può compromettere lo stato sociale ma si deve andare a gestioni associate delle funzioni dei comuni. L’incontro col ministro è stato positivo ma dobbiamo subito rimboccarci le maniche”.

Anche il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Gianni Letta ha manifestato attenzione, disponibiltà e comprensione delle ragioni dei piccoli comuni, dichiarando che l’art. 16 della manovra sarà modificato profondamente. A confermarlo Mauro Guerra, coordinatore nazionale dell’ Anci Piccoli Comuni. “Un confronto serio, anche in tempi rapidi, sulla promozione delle gestioni associate dei piccoli comuni – prosegue Guerra – non si può risolvere in poche concitate giornate dentro il tourbillon della manovra, ma va riportato alla sede della carta delle autonomie. Per evitare soluzioni improvvisate e pasticciate che mortificano i piccoli comuni e i loro amministratori, non portano risparmi, scassano le gestioni già esistenti e sono inattuabili e inefficaci nei territori. Per questo deve restare alta la mobilitazione per la manifestazione del 29 a Milano per ottenere lo stralcio dell’art.16 dalla manovra”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.