Laigueglia, ultimo appuntamento per la rassegna di musica della parrocchia san Matteo

Tagliaferri-Pellini

Laigueglia. Ultimo appuntamento per la rassegna di musica e cultura all’ombra dei campanili che la parrocchia di san Matteo in Laigueglia ha organizzato per i mesi di luglio e agosto. “Di Voci e d’Accordo” torna venerdì 26 agosto alle ore 21.15 nella chiesa di san Matteo con Stefano Pellini e Pietro Tagliaferri in un concerto per organo e sax soprano dal titolo “Riverberi, Novecento e oltre”, musiche di F. Peeters, M. E. Bossi, J. Alain.

All’organo si esibirà il Maestro Stefano Pellini. Diplomato presso il Conservatorio di Mantova e appassionato di arte organaria, si adopera da anni per la tutela degli strumenti antichi del territorio modenese. Socio fondatore dell’Associazione Amici dell’Organo “J. S. Bach” di Modena, cura l’organizzazione e la direzione artistica della Rassegna “Armonie fra Musica e Architettura” promossa dalla Provincia di Modena, e del “Modena Organ Festival”. A un’intensa attività di solista unisce quella con diverse compagini strumentali, non ultima la collaborazione con Pietro Tagliaferri. È organista titolare della All Saints’ Church (già Chiesa Anglicana) di Sanremo, ove suona l’importante organo sinfonico, è inoltre titolare dell’organo storico “Cipri – Verati” della Chiesa di S. Maria delle Assi in Modena, del quale ha promosso il restauro. Insegna Organo presso l’Istituto Diocesano di Musica Sacra dell’Arcidiocesi di Modena – Nonantola dal 2005; dal 2007 insegna Organo e Composizione Organistica presso il Liceo Musicale “A. Masini” di Forlì. Parallelamente all’impegno didattico, svolge intensa attività concertistica esibendosi in vari Paesi Europei e in Giappone.

Pietro Tagliaferri, diplomato in clarinetto presso il Conservatorio di Piacenza e vincitore di concorsi nazionali e internazionali, svolge intensa attività concertistica sia come solista sia con diverse formazioni cameristiche, in Italia e all’estero. Ha effettuato numerose incisioni discografiche nonché radiofoniche per Rai Radiouno. Varie anche le composizioni pubblicate per case editrici musicali. Svolge attività di ricercatore per conto della Fondazione Monteverdi di Cremona e presso l’Istituto Diocesano per la Musica Sacra “San Cristoforo” di Piacenza. Dal 1991 al 2005 è stato consulente musicale delle reti Mediaset, in particolare dei concerti dell’Orchestra Filarmonica della Scala e ha sviluppato un’intensa attività nel campo discografico come producer e sound engineer. Nel 2005 riceve l’incarico per la regia di una serie di prestigiosi concerti prodotti dalla Multigram Communicatios e trasmessi dal canale “Classica” di SKY. Nell’aprile 2008 Mediaset gli affida la regia del concerto di Zubin Mehta con L’Israel Philharmonic Orchestra presso l’Auditorium Parco della Musica in Roma. Attualmente è regista e direttore artistico delle riprese dei concerti dell’Orchestra Filarmonica della Scala ad opera di Musicom s.r.l. e insegna clarinetto presso il Conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia, sede staccata di Darfo. Fin da giovane, Tagliaferri si dedica anche allo studio del saxofono, distinguendosi in numerosissime formazioni, classiche e jazzistiche, tra cui “Saxensemble” e l’importante progetto “Riverberi”, del 2009, in collaborazione con Pellini. Il duo ha successivamente inciso per Elegia Records, nel 2010, il disco “Novecento e oltre” riscuotendo un grande successo di critica e pubblico.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.