Gastronomia: in Italia più di mille sagre nel mese di agosto

sagralea

Dalle trote ai polpi, dal cinghiale alle birre artigianali: sono più di mille le sagre, con i prodotti più svariati, che si svolgeranno in Italia durante tutto il mese di agosto. Il calcolo è della Cia, la Confederazione degli agricoltori, precisando che “italiani e turisti andranno per campagne facendo gite in luoghi diversi rispetto a quelli soliti, girando per valli, addentrandosi fra gli Appennini o nelle colline, alla ricerca di vecchi e genuini sapori. L’Italia possiede un patrimonio, universalmente noto, ma da molti non ancora pienamente conosciuto, che ha come pilastro l’agroalimentare”.

Pesci, cipolle, pomodori e peperoni, albicocche e more, ma anche vini e birre artigianali. E poi “sagne”, fettuccine e pappardelle, lasagne, cinghiale, funghi, patate, frittelle e crostate: una lista interminabile di prodotti e leccornie che in Italia, nelle quattro settimane di questo mese, si traducono in altrettante sagre e feste.

“Prodotti tipici di alta qualità, non solo vini, contraddistinguono le nostre regioni – dice la Cia -. Non vi è area geografica che non si differenzi dalle altre, che non sia in grado di proporre specialità locali, accattivanti per il gusto, ricche di sapori e anche di storia. Scoprire il territorio attraverso i suoi gusti, i piatti tipici, le produzioni eccellenti rappresenta una modalità originale e divertente di fare turismo allontanandosi da località famose ma intasate, verso altre, magari distanti solo pochissimi chilometri, che invece mantengono intatto il proprio fascino e sono in grado di proporre produzioni e artigianato di assoluto interesse”.

“Chi sceglie il turismo delle sagre e delle feste di paese – sostiene la Cia – scoprirà quell’Italia fatta di migliaia di persone, sostanzialmente volontari, che, attraverso Proloco e comitati di manifestazioni, si danno da fare per far scoprire a visitatori e turisti le ricchezze territorio. Un’occasione unica per conoscere realtà diverse e spesso inimmaginabili, tra l’altro degustando e acquistando prodotti a prezzi generalmente molto contenuti”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.