Finale, al via il Festival internazionale di cortometraggi

overlook, festival cortometraggi

Finale L. Prima serata, questa di venerdì 26 agosto, della sesta edizione del Festival internazionale di cortometraggi, e documentari, Overlook che proseguirà fino a domenica sera; i corti in concorso verranno proiettati nella splendida cornice di Piazzale Buraggi dove è stato allestito un vero e proprio cinema all’aperto.

Il tema di quest’anno, scelto come fil rouge per tutti i corti selezionati, è “Fratture”. Nelle sue diverse accezioni, infatti, il termine può riferirsi a fratture sociali, esistenziali, ma può anche racchiudere la sfera politico – economica. Spesso la ‘frattura’ viene associata a qualcosa di negativo, ma a volte è questa rottura che ci permette di attivarci e cercare nuove soluzioni. Inaugurerà la rassegna il documentario “Hotel terremoto” di Francesco Costabile e Marco Danieli, realizzato in alcune stanze d’albergo dove sono ospitati i terremotati abruzzesi che tentano di recuperare i legami con la loro vita: sono loro i protagonisti di questo breve ritratto di vite post terremoto.

Fra i corti più premiati ed in concorso, questa sera, nella sezione “Time” vi sono: “Passing time” di Laura Bispuri, vincitore David di Donatello 2010; “Tre ore” di Annarita Zembrano, in Concorso al Festival di Cannes 2010- “Quinzaine des realisateurs e Jody delle giostre” di Adriano Sforzi, vincitore David di Donatello 2011. Mentre per la sezione “Show must go on” segnaliamo il candidato al David di Donatello 2011, “Stand by me” di Giuseppe Marco Albano.
Presenterà il Festival l’attore Nicola Nocella, protagonista del film “Il figlio più piccolo” di Pupi Avati e vincitore del Nastro d’Argento 2011 come migliore attore protagonista per il cortometraggio “Omero bello di nonna”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.