Da Capo Verde a Capo Noli: una serata “sulle rotte dei cetacei”

Finale Ligure - Conferenza cetacei

Noli. Lunedì 29 agosto alle ore 21, presso la sala consiliare del Comune di Noli, si terrà una serata “Sulle rotte dei cetacei: da Capo Verde a Capo Noli”.

Si tratterà di una serie di proiezioni sui cetacei presenti nel relativo Santuario, visibili da Capo Noli, e di quelli che si trovano nell’Atlantico.

La serata giunge al termine del progetto Moncet, organizzato dalla Fondazione Cima della sede universitaria di Savona e che ha permesso con il contributo del Comune di Noli la partecipazione della studiosa capoverdiana Zelinda Evora ad un corso di approfondimento sul monitoraggio dei cetacei.

Il Comune di Noli e l’arcipelago di Capo Verde vantano antichi rapporti di amicizia e di collaborazione anche perché fu proprio Anton da Noli a scoprire l’esistenza di tali isole. L’esigenza di un turismo sostenibile è invece particolarmente sentita in questi anni a Capo Verde con particolare riferimento, ad esempio, all’esperienza del whale watching su cui aveva posto particolare attenzione l’ambasciatore di Capo Verde in Italia, Barbosa, lo scorso anno, a conclusione del convegno internazionale su Anton Da Noli nel 450° anniversario della scoperta dell’arcipelago.

I rapporti si sono poi ulteriormente sviluppati poiché vi è un particolare interesse in alcune isole capoverdiane di studiare l’esperienza del museo diffuso nolese quale strumento per garantire la sopravvivenza del paesaggio e della coscienza della memoria delle popolazioni locali.

La serata è stata organizzata anche in collaborazione con il Centro Libromondo, diretto da Davide Delbono, che è sempre vicino a tutte le esperienze di cooperazione internazionale del territorio savonese.

Alla serata, introdotta dall’assessore Gianni Peluffo del Comune di Noli, interverranno esperti del Cima e la dottoressa Evora.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.