Cosseria, un accampamento tardo medievale tra le mura del castello

Chiesa Cosseria

Cosseria. Il Comune di Cosseria, con la collaborazione della Compagnia d’Arme del Carro, organizza, in occasione delle celebrazioni patronali e della Sagra di San Bartolomeo, una rievocazione storica fra i ruderi delle mura del castello.

Dal 19 al 21 agosto chiunque si addentrerà fra le antiche pietre del castello di Cosseria farà un viaggio nel tempo che lo riporterà indietro fino al XV secolo, qualche decennio prima dalla scoperta dell’America, alla fine dell’età medievale.

Poco lontano dalla porta mancina del castello, addentro alla prima cerchia muraria, un vero accampamento tardo medievale, curato in tutti i particolari, accoglierà i visitatori. Fra le tende si aggireranno numerosi personaggi nei costumi d’epoca, che vivranno per tre giorni esattamente così come si viveva più di cinquecento anni fa, utilizzando attrezzi e suppellettili in uso nel Quattrocento, ricostruiti con i materiali e le tecniche di fabbricazione in uso a quel tempo.

La rievocazione sarà rigorosa 24 ore su 24 per tutti i tre giorni, con i protagonisti che vivranno, mangeranno, lavoreranno e dormiranno sul posto secondo i costumi e gli usi di un medioevo ormai al tramonto che si stava per aprire all’era moderna.

La ricostruzione storica è stata realizzata dalla Compagnia d’Arme del Carro dopo accurati studi sulla vita quotidiana dell’epoca utilizzando libri, ricerche storiche e dipinti relativi al periodo.

I visitatori potranno ammirare e fotografare l’accampamento. Chi vorrà potrà anche chiedere notizie sull’epoca, i costumi, il cibo, i materiali e gli attrezzi utilizzati.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.