Ceriale, un’escursione alla scoperta di fossili e tartarughe

Emys_orbicularis

Ceriale. Domani, sabato 6 agosto, viene ripoposta una delle escursioni di maggior successo del programma estivo del museo paleontologico Silvio Lai di Ceriale.

Il programma “fossili e tartarughe” unisce due delle particolarità naturalistiche più affascinanti della Liguria: i fossili del “mare preistorico” di Ceriale e le simpatiche testuggini della Piana di Albenga, per un’escursione adatta soprattutto ai bambini. L’itinerario comprende la visita della Riserva regionale del Rio Torsero, con il suo giacimento fossilifero risalente a cinque milioni di anni fa, e del Centro Emys di Leca di Albenga, dove sarà possibile osservare le testuggini dell’Albenganese. L’Emys Orbicularis Ingauna è l’unico vertebrato endemico della Liguria e il più minacciato di estinzione.

ll ritrovo è fissato alle 17 presso il museo Lai, al numero 209 di via Nuova di Peagna, a cinque minuti dal centro di Ceriale. Gli spostamenti verso la riserva regionale del Rio Torsero e il “Centro Emys” avverranno con i mezzi dei partecipanti. La durata dell’escursione è di poco più di due ore, e si concluderà al “Centro Emys”.

I partecipanti sono invitati ad indossare un abbigliamento adeguato: scarpe chiuse con una buona suola, cappello, pantaloni lunghi. Si consiglia di munirsi di repellente contro le zanzare. Il costo è di 5 euro a partecipante, incluso il biglietto per la visita del museo (gratuità fino a 14 anni). L’escursione è condotta da una guida escursionistica abilitata. In caso di condizioni meteorologiche sfavorevoli le escursioni vengono annullate. Non è necessaria prenotazione; per informazioni si può telefonare al numero 3331933968.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.