Ceriale, premiati i vincitori del concorso letterario Onda d’Arte

Ceriale. “In un momento di difficoltà economiche e di continue sforbiciate ai bilanci comunali, riuscire a portare avanti, con questo riscontro di partecipazione, un concorso letterario, è una grandissima soddisfazione. Tutto questo è possibile grazie alla fiducia che ci conferma, ogni anno, l’assessore alla Cultura Eugenio Maineri, permettendoci di mantenere inalterato il livello dell’iniziativa e il team che lo supporta. Un grosso grazie anche a Giorgio Caprile, Irene Ciravegna e la sua associazione The Dance Studio, Mario Mesiano e Simonetta Pozzi per il loro impegno incondizionato. Senza dimenticare l’associazione Il tempo ritrovato, che ormai ci accompagna fin dalla prima edizione”.

E’ questo il commento del presidente della Proloco di Ceriale Davide Schianchi al termine della premiazione della 7° edizione del concorso letterario Onda d’Arte, che ha richiamato su Ceriale un esercito di partecipanti, impegnando severamente le Commissioni che hanno dovuto valutare le opere in concorso.

Per la sezione volumi editi per bambini e ragazzi, il primo premio assoluto è stato assegnato a Stefano Mariantoni di Rieti, per “Betto il cassonetto”, una storia ecologica corredata dalle splendide illustrazioni di Lucia Ricciardi. La piazza d’onore è andata a Barbara Tamborini di Somma Lombardo, per “Aiuto! Mi sono perso a Londra” edito da Edizioni San Paolo. Al terzo posto Lidia Maggiani di Rimini con “Vincenzo, Malick e la lunga corsa di Evelina”, una delicatissima storia di un’amicizia tra due etnie differenti.

I racconti inediti dovevano invece ispirarsi ad un incipit pensato appositamente per questo concorso dallo scrittore noir Bruno Morchio.

Mai come quest’anno l’esito è stato in bilico, con cinque concorrenti a contendersi la vittoria finale. Ha infine prevalso Wilma Nicola di Burolo, che si è aggiudicata il primo premio con il racconto “Lupo”. Al secondo posto Ivan Sergio Castellani di Monza, con “Le ragioni di Edda” e al terzo posto Monica Dolci di Ranica, con “Vinti”.

Le copertine dei volumi e i racconti premiati saranno presto disponibili sul sito dell’associazione www.prolococeriale.it.

Nelle foto: gli scrittori premiati, da sinistra Barbara Tamborini, Stefano Mariantoni, Ivan Sergio Castellani, Wilma Nicola, Lidia Maggioli e Monica Dolci, con il presidente della Pro Loco Davide Schianchi; Mario Mesiano (in primo piano) con Irene Ciravegna, Simonetta Pozzi e Giorgio Caprile, che hanno condotto ed animato la serata di premiazione.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.