Ceriale. Giunge a conclusione la rassegna teatrale “In scena!” e, in attesa della premiazione di domenica prossima, la giuria, composta da Silvana Ansaldo, Angelo Fresia, dall’Assessore alla Cultura del Comune di Ceriale, Eugenio Maineri, dal Presidente della Pro Loco, Davide Schianchi, da Rosalba Venturino e Luciana Vischi, emette i primi verdetti.
Il premio come migliore attrice viene assegnato ad Elena Giuffra con la seguente motivazione: “per la sua interpretazione di Enrichetta ne ‘Le donne intellettuali’, portata in scena dalla Compagnia Teatrale Palco Giochi di Genova per la regia di Fabrizio Giacomazzi, in una commedia difficile, scritta da Molière esclusivamente per sua necessità espressiva. Elena Giuffra è riuscita a far risaltare, grazie alla sua perfetta interpretazione del personaggio, il messaggio che Molière ha voluto trasmettere, e cioè il diritto delle donne alla scelta della cultura e dell’arte e, soprattutto, del proprio ruolo nella famiglia e nella società”.
Elena Giuffra quest’anno ha anche recitato ne “La bella e la bestia” con Teatro Ragazzi Scolastica per la rassegna La Riviera dei Teatri, ed ha partecipato al video “Ritratti” di Salvatore Ranieri, disponibile su You Tube. La Giuria ha assegnato anche il premio come migliore attore a Guido Chiappelli con la seguente motivazione: “per la sua interpretazione di François Pignonne ‘Serata… da pazzi’, liberamente tratta da ‘La cena dei cretini’ di Francis Veber, portata in scena dalla Compagnia Teatrale La Torretta di Savona per la regia di Lorenzo Morena. Guido Chiappelli ha interpretato il ‘cretino’ con estrema poliedricità, passando dal ruolo di vittima a carnefice, da ospite a protagonista della commedia, mantenendo inalterati tono e tensione teatrale indispensabili per centrare il compito richiestogli: portare il caos in un universo ordinato ed armonioso”