Sport

Celle, Andrea Rossi e Claudia Riccio i primattori al “Triathlon sotto le Stelle”

Celle Ligure. Una formula inusuale che alla fine premia sia i campioni “veri” che quelli “compensati”… Succede nel triathlon cellese, presentato in questa occasione in versione estiva e quindi… in notturna.

Allo stadio Olmo, per il “Triathlon sotto le Stelle”, si son dati battaglia quasi 100 atleti ed atlete, in larga parte giovanissimi, come i 12 portacolori dello squadrone targato Bagni Lido Celle Ligure, guidato dall’atleta di casa Benedetta Piombo.

Battesimo della pista per i più giovani della serata, la varazzina Elena Ripamonti (classe 2007) ed il cellese doc Michele Sirombra (classe 2006), che hanno affrontato l’impegno con gran convinzione.

Ma veniamo alle classifiche. Quelle ufficiali registrano in campo femminile l’affermazione di Claudia Riccio, “storica” portacolori dell’Atletica Arcobaleno, impostasi con 85 punti (8″7 sui 60 e 8,13 nel peso le sue performances più significative) sulla rientrante cellese Valentina Spotorno (80 punti) ed a un trio inedito sul terzo gradino del podio a quota 76: le giovani Veronica Mordeglia (Atletica Varazze) e Benedetta Piombo (Centro Atletica Celle), affiancate dall’eterna Cinzia Ferro (Arcobaleno).

Tra i maschi torna al successo nel triathlon l’enfant du pays Andrea Rossi (Arcobaleno), sprinter collaudato, che sfrutta il buon 7″4 realizzato sui 60 per contenere la scontata rimonta nel peso del compagno di team e lanciatore Elven Prato. 107 i punti di Andrea, 101 quelli di Elven. Alle loro spalle Luca Durante prevale di un solo punto, 95 a 94, su Paolo Vaccari.

Novità e conferme dalle classifiche compensate, nelle quali, grazie ad una particolare formula, vengono utilizzati coefficienti di adattamento che tengono conto dell’età dei partecipanti.

Il podio femminile trova in prima posizione la 12enne albisolese Alice Bologna, che ha la meglio sulla coetanea varazzina Elena Ripamonti. In terza posizione un graditissimo ritorno, quello dell’esperta sprinter savonese Vania Ortombina, in forza all’Atletica Arcobaleno. Tra i maschi il 12enne casoratese Marco Gerola inanella un nuovo successo nel triathlon (pur se giovanissimo ha al suo attivo un numero consistente di partecipazioni), ma ben si difendono anche Tommaso Cerisola e Roberto Chiazzaro che si piazzano, nell’ordine, alle sue spalle.

Al termine della contesa una tavolata “alla Asterix”, in cui vincitori e vinti si sono trovati affiancati a degustare le specialità proposte dagli chef del Centro Atletica Celle Ligure, capitanati nell’occasione da Cesare Campanella.

Per gli amanti dell’estemporaneo triathlon atletico cellese il prossimo appuntamento è tra poco meno di cinque mesi: lunedì 26 dicembre, come da tradizione, si terrà infatti, sempre allo stadio Olmo, il “Triathlon di Natale”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.