Carcare, successo per l’Antica Fiera del Bestiame

Carcare. Si è conclusa ieri a Carcare la tradizionale “Antica fiera del bestiame”, che ha riscosso molto successo di pubblico e di partecipazione e che si è svolta nei giorni dal 25 al 28 agosto. Si tratta dell’evento più significativo della Val Bormida per quanto riguarda l’allevamento zootecnico sia esso bovino (allevamento di razza Piemontese), equino ed ovicaprino.

Quest’anno gli allevatori che hanno portato in esposizione i propri capi sono stati molto più numerosi degli anni precedenti, grazie anche alla più accessibile location ubicata in prossimità delle sponde del fiume Bormida. Le aziende zootecniche di Coldiretti hanno risposto in modo massiccio all’invito dell’amministrazione comunale e molte sono stati gli imprenditori agricoli che hanno ricevuto premi per le diverse categorie di bestiame. Tra gli eventi a corollario della Fiera, tra lo sventolio delle bandiere gialle e l’allegria dei tantissimi palloncini, hanno riscosso moltissimo successo i “Laboratori” creati da Coldiretti Savona.

Il più partecipato è stato il “Laboratorio di mungitura” dove, con la complicità di vacche assolutamente docili e sotto l’occhio vigile dell’allevatore Tortarolo Pietro, i ragazzi hanno potuto alternarsi nel provare l’antica mestiere della mungitura a mano. A seguire, i piccoli aspiranti allevatori hanno potuto cimentarsi nell’attività di lavorazione del latte per la produzione di scamorza coadiuvanti dall’azienda Ferrari Mario. E, per la gioia del palato, laboratorio di produzione di biscotti con farina di mais con tanto di preparazione dell’impasto con le farine dell’azienda Moretti Manuela, predisposizione nelle formine e cottura al forno. I biscotti sono stati distribuiti dai bambini ai visitatori della fiera. Ultimo laboratorio della serie quello dedicato alla produzione di miele illustrato dall’azienda Puppo Mauro.ù

Tra le tante autorità intervenute la Fiera è stata onorata anche dalla presenza del presidente della Camera di Commercio dottor Pasquale, il vice presidente Bertino, nonché per la durata della manifestazione è stata seguita con molto interesse dal presidente della Provincia Vaccarezza, dal Sindaco di Carcare, Bologna, e dal presidente della Coldiretti, Paolo Calcagno, il quale al termine dichara: “Ancora una volta il mondo contadino apre le proprie conoscenze e i propri saperi ai cittadini consumatori e in considerazione della folta partecipazione all’evento, abbiamo avuto come Coldiretti, la conferma che il mondo agricolo suscita interesse e curiosità nei giovani” .

Inoltre, nei giorni di sabato e domenica si è svolto il mercato dei produttori agricoli con le aziende aderenti a “Campagna Amica” anche qui visitato da molti cittadini che hanno potuto così acquistare direttamente i prodotti dalle aziende agricole. “Il progetto di Coldiretti della filiera agricola italiana che si traduce nel passaggio diretto tra imprenditore agricolo e consumatore –continua il presidente Calcagno – trova la sua diffusione proprio in manifestazione come queste dove, oltre a conoscere gli aspetti della produzione, si viene in contatto diretto con le imprese agricole”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.