Sport

Calcio: sabato sera il Vado si è presentato alla città

20101212VadiVscairese20101212 0009

Vado Ligure. Sabato 30 luglio si è svolta, in piazza Cavour a Vado Ligure, la presentazione del Vado F.C. 1913 per la stagione 2011/12. A condurre la serata sono stati chiamati Chiara Giuria e Flavio Beltrami di Radio Savona Sound, coadiuvati dalla voce fuori campo di Claudio Tabbia.

La manifestazione è iniziata alle 20,40 circa con il benvenuto al numeroso pubblico da parte del presidente Marco Porcile. Dopo aver ascoltato l’inno del Vado, è stato presentato e ringraziato il suo creatore: Roberto Cancellara.

Poi, la serata è proseguita con i ringraziamenti da parte di Marco Porcile agli ospiti intervenuti: l’assessore allo sport e cultura, Pietro Toso, e l’assessore all’ambiente e partecipate, Raffaella Orlando, del Comune di Vado Ligure; Mariano Zito, presidente AIA sezione di Savona, che ha ricordato l’apertura del nuovo corso arbitri; mister Giancarlo Tonoli, presidente AIAC; Luca Di Staso, presidente territoriale Uisp per il calcio; il vice presidente della sezione di Savona del Coni Ambrogio Zaro; e il delegato Figc di Savona Gianbattista Repetto.

Il presidente dell’Admo di Savona, Marco Molinari, ha poi parlato della collaborazione, ormai giunta al secondo anno, tra l’associazione da lui presieduta e il Vado F.C. 1913. Dopodiché, il gruppo danzante di Francesca Negma Orlando e le Stelle d’Oriente ha allietato il pubblico con la sua prima esibizione. Nel frattempo, Simone Maggi di Dilettantissimo ha intervistato i vari personaggi che si sono alternati sul palco.

Finito lo spettacolo, molto gradito al pubblico, si è passati alla presentazione dei programmi riguardanti il settore giovanile, oltre che di tutti i suoi componenti. I tecnici Marco Ferrandi e Franco Lanzieri sono stati invitati a spiegare il nuovo progetto dedicato ai più piccoli; mentre con gli esponenti del Comune si è poi parlato dei progetti relativi alle strutture: fotovoltaico, campo a 6, tribune al Chittolina e campo a 11 in sintetico al Dagnino con la spiegazione del “Dona Una Zolla”, un’idea lanciata da alcuni dirigenti del settore giovanile del Vado F.C. 1913.

A seguire, invece, c’è stata la presentazione del settore femminile: dirigenti, tecnici ed atlete. Poi, Negma e le Stelle d’Oriente hanno regalato al pubblico una nuova esibizione.

Quindi, Il vice presidente del Vado F.C., Roberto Aragno, ha premiat Giovanni Battista Babboni, tra i protagonisti della compagine che vinse la Coppa Italia e il campionato di Promozione nell’annata 1921/22, con una targa-ricordo ritirata dalla figlia, Gemma Babboni. Poi, dopo la presentazione di tutto lo staff tecnico e dirigenziale di prima squadra e Juniores, sono saliti sul palco i calciatori della prima squadra maschile.

Dopo le domande di rito sottoposte ad alcuni di loro dai due conduttori, sono state richiamate sul palco le danzatrici per la loro ultima esibizione. Infine, prima dei ringraziamenti e saluti finali di Marco Porcile a tutti i partecipanti, lo storico tifoso, e critico calcistico, Luciano Spinello ha rammentato un importante match salvezza disputato nel 1955 dai rossoblu contro la Sestrese.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.