Cairo, attivo il wi-fi pubblico e gratuito nel cuore della città

Cairo Montenotte centro

Cairo Montenotte. Da domani, venerdì 5 agosto, la città di Cairo Montenotte offre a tutti la possibililità di connettersi gratuitamente ad internet grazie al servizio wi-fi pubblico attivo in piazza della Vittoria e all’interno del Palazzo di Città, nei locali della Biblioteca Civica. Un progetto voluto e realizzato dall’amministrazione comunale.

Un grande passo avanti nel segno dell’innovazione tecnologica in cui il sindaco Briano ha dimostrato di credere moltissimo, impegnandosi sin dall’inizio del suo mandato per migliorare e sviluppare sempre nuovi servizi a favore del cittadino come la realizzazione del nuovo portale comunale, il sito www.comunicairo.it da dove sin dal 2008 è possibile leggere e scaricare gli atti della Giunta e del Consiglio, ancor prima che divenisse un obbligo di legge, e facendosi promotore anche di importanti innovazioni nelle infrastrutture informatiche in dotazione all’ente che hanno portato e porteranno in futuro benefici concreti sia ai dipendenti che alla città, come la recente introduzione del Sistema Informatico Territoriale, una banca di dati cartografici digitali, sempre aggiornata, a disposizione dei professionisti e accessibile via internet tramite una registrazione e una tessera personale. Un altro bel passo in avanti verso l’informatizzazione dei servizi è stato il recente passaggio alla registrazione informatica dei libri della Biblioteca Civica che permette di consultare online l’intero catalogo dei volumi disponibili.

Nel segno di questo processo di innovazione continua si inserisce oggi anche il progetto “cairoINrete”, il wi-fi pubblico attivato in piazza della Vittoria e all’interno della Biblioteca Civica, un mezzo per connettere insieme le persone di tutto il mondo, far circolare le informazioni, promuovere la trasparenza degli enti pubblici e la partecipazione dei cittadini nelle scelte amministrative. Uno strumento innovativo che sarà disponibile per tutti, per i ragazzi cresciuti nell’era digitale ma che saprà farsi apprezzare anche degli anziani che sempre più spesso dimostrano di saper stare al passo con tempi, come dimostra la grande voglia di partecipazione ai corsi di informatica a loro dedicati organizzati negli ultimi anni.

Grande la soddisfazione del sindaco che oggi può dire con orgoglio che “la determinazione nel promuovere l’innovazione e ridurre il digital-divide sta dando i suoi frutti: oggi Cairo è una città connessa alla rete, a proprio agio con i benefici che offrono le nuove tecnologie, ricca di servizi innovativi per il cittadino. I prossimi passi di sviluppo della rete verranno fatti nelle frazioni, proseguiremo quindi in questa direzione,  concentrando la nostra attenzione sulle nuove opportunità di crescita offerte dalla tecnologia e portando avanti tutti i progetti che possano migliorare la qualità della vita nella città”.

Molto soddisfatto anche l’assessore allo sviluppo informatico e tecnologico, Alberto Poggio: “Viene offerto questo nuovo servizio in linea con l’indirizzo che questa amministrazione si è data di puntare sull’innovazione e sulle nuove tecnologie. In più si va ad incentivare l’utilizzo della Biblioteca di Cairo come punto di aggregazione rendendolo sempre più interessante per i giovani. L’idea è quella in seguito di allestire altri punti simili, ad esempio nei giardini dei quartieri, ma al momento restano da verificare la fattibilità tecnica e soprattutto le risorse disponibili”.

Il nuovo servizio, avviato dall’Area Comunicazione, Sviluppo informatico e tecnologico, Cultura e Turismo, è stato pensato per essere il più semplice e sicuro possibile, nel rispetto della rigorosa normativa sugli accessi in rete. Come spiega il responsabile dell’Area, Alessandro Ghione, “alla prima connessione l’utente dovrà inserire i propri dati in un apposito modulo e poi riceverà sul proprio telefono il codice da utilizzare per ogni successivo accesso. Questo per consentire all’autorità giudiziaria di effettuare controlli sulle connessioni ad internet ogni volta che lo ritenga opportuno, mentre dal punto di vista dell’utente l’accesso alla rete wi-fi è facile e veloce: basta inserire il codice e si è connessi. Il fatto che il servizio sia gratuito è certamente un grande vantaggio per le persone, soprattutto per i giovani che usano internet quotidianamente, non solo per lo svago ma anche per studiare e collegarsi alle risorse presenti in rete, infatti oggi anche gli istituti scolastici e le università sono online. Sarà una bella soddisfazione vedere la piazza, l’anfiteatro del Palazzo di Città e la Biblioteca Civica popolarsi di gente dalla mentalità digitale, connessa con il resto mondo. Da sempre la biblioteca è molto frequentata dai ragazzi che studiano e che usano il pc portatile o lo smartphone, da oggi avranno una opportunità in più”.

Tutti pronti dunque con computer portatili, laptop, netbook, iPad e quant’altro, per l’avvio di questo nuovo servizio che parte proprio in concomitanza con l’inizio dell’evento più rinomato della Città: Cairo Medievale, una manifestazione che richiama migliaia di visitatori ogni anno e che d’ora in poi si troveranno immersi in un medioevo del tutto speciale: insomma, Cairomedievali sì, ma davvero all’avanguardia.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.