Borgio Verezzi, prosegue la rassegna cinematografica dedicata a Vittorio De Sica

Vittorio_De_Sica

Borgio Verezzi. Proseguono al cinema teatro Gassman di Borgio Verezzi gli appuntamenti con la ventiduesima edizione della rassegna cinematografica organizzata dal Comune e dedicata quest’anno a Vittorio De Sica. In programma domani, venerdì 26 agosto, alle ore 21,15, la proiezione ad ingresso gratuito di “Ladri di biciclette”.

Derubato della bicicletta, indispensabile per il lavoro appena trovato, un disoccupato va col figlioletto alla ricerca del ladro attraverso la Roma del dopoguerra, incontrando solidarietà, indifferenza, aperta ostilità. Tratto dall’omonimo romanzo del 1946 di Luigi Bartolini, “Ladri di biciclette” è, con “Umberto D”, il risultato più alto del sodalizio De Sica-Zavattini e uno dei capolavori del neorealismo, quello che con “Roma, città aperta” fu più conosciuto all’estero.

Il film ricevette l’Oscar speciale 1949, sei Nastri d’argento e altri premi (Locarno, New York, Londra, Knokke-le-Zonte, Bruxelles, eccetera). La parte di Lamberto Maggiorani era stata offerta a Cary Grant. Sergio Leone giovane compare vestito da seminarista.

La rassegna ha in cartellone la proiezione ad ingresso libero di altri due film: “Miracolo a Milano”, diretto da De Sica (sabato 27 agosto), e “Il generale Della Rovere” di Roberto Rossellini, interpretato da De Sica.

Tutte le pellicole provengono dal Centro sperimentale di cinematografia della Cineteca nazionale di Roma

Il catalogo della rassegna, a cura di Claudio Bertieri, è distribuito gratuitamente al pubblico durante le serate di proiezione.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.