Borghetto: festeggiamenti per la Madonna degli Angeli

Madonna degli Angeli

Borghetto S. Spirito. Domani, martedì 2 agosto si celebrerà la Festa di Madonna degli Angeli, in località Prigliani, a Ponente del territorio comunale di Borghetto Santo Spirito, sul confine con il Comune di Loano, dove sorge l’Oratorio Campestre di Nostra Signora degli Angeli ricostruita nel 1939 grazie al fondamentale apporto della famiglia Guido.

La chiesetta, innalzata nel 1645 per volontà Giacomo Maria Orsero, fu poi distrutta nel 1795 , nel corso della battaglia di Loano in cui le truppe francesi si scontrarono con le truppe austro ungariche.

Si tratta certamente di una festa religiosa, ma non solo, infatti, benché la celebrazione si tenga sul territorio di Borghetto Santo Spirito e la processione giunga sino a Loano, vi è un forte legame tra i comuni limitrofi e la storia di questa località in quanto situata strategicamente a confine con i comuni di Loano, Boissano e Toirano.

“Siamo davvero orgogliosi che proprio sul territorio del nostro comune vi sia un luogo così pieno di significato storico e religioso non solo per Borghetto Santo Spirito ed i suoi abitanti, ma anche per i Paesi limitrofi. A questa celebrazione, infatti, parteciperanno i Sindaci di Borghetto Santo Spirito, Loano, Boissano e Toirano ed i loro concittadini che solo in quest’unica occasione cancellano i confini tra i comuni per una grande festa di preghiera, devozione e convivialità. Un particolare ringraziamento va sicuramente al comitato Madonna degli Angeli: è grazie agli sforzi dei suoi rappresentanti e delle persone ad esso vicine che è possibile mantenere viva una tradizione così importante per la nostra zona” afferma l’assessore comunale alla cultura Roberto Moreno.

Ai festeggiamenti parteciperanno anche le Confraternite provenienti da diversi paesi della Liguria con i loro bellissimi crocefissi esempio di maestria artistica e devozione che si uniranno alla processione, ulteriore dimostrazione di unione senza confini.
Lo spettacolo pirotecnico allieterà in chiusura i festeggiamenti con una nota più leggera di divertimento per tutti.

Ecco il programma:
– ore 07.30/08.30/21.00: SS. Messe celebrate dai parroci di Borghetto, Toirano, Boissano, Loano
– ore 13.00: pranzo con autorità religiose, civili, militari della provincia di Savona
ore 21.30: Processione con Confraternite, Banda, Cantorie, Crocifissi (percorso Borghetto – Loano e ritorno)
– ore 22.30: rinfresco per i partecipanti alla processione
– ore 23.00: spettacolo pirotecnico.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.