Economia

Bolletta dell’acqua, la batosta silenziosa: Assoutenti spiega come calcolare i consumi

acqua rubinetto

Savona. Acqua, quanto mi costi? Assoutenti Savona cerca di far luce nella selva delle variabili per calcolare quanto la bolletta possa gravare sul bilancio familiare. L’associazione, attraverso Gianluigi Taboga, ricorda direttamente al consumatore alle prese con l’interrogativo: “Dipende dal Comune in cui abiti. Le differenze da comune a comune sono enormi, del’ordine del 100%, del 200% e anche oltre. Dipende dalla fascia di consumo in cui ti collochi e dagli esuberi rispetto la stessa. Dalla tariffa della prima fascia a prezzo agevolato si passa a quelle successive a prezzo doppio e anche triplo. Dipende dalla tassa di depurazione applicata nel tuo Comune. Le differenze variano da depuratore a depuratore, anche per quelli solo progettati. Per alcuni Comuni le cose variano se sei residente oppure no, così come cambiano le cose se sei in un condominio con unico contatore o sei allacciato direttamente”.

Ma come fare per sapere esattamete quanto costa al metro cubo l’acqua consumata, Iva compresa? Occorre dividere il totale pagato per il totale dei metri cubi consumati, dividere ulteriormente per 1000 e risultato sarà il costo dell’acqua al litro. Assoutenti guida nei meandri delle moltiplicazioni pratiche: “Vuoi sapere quanto costa andare al WC? Moltiplica il costo del litro per 10, cioè circa il volume consumato. Una doccia? Moltipica per 50 litri. Vuoi sapere quanto costa fare il bagno? Moltiplica per 80/100 litri. Un lavaggio in lavatrice piena? Moltiplica per 50/80 litri. Vuoi sapere quanto costa lavarsi i denti? Moltiplica per 5/8 litri”. “Lavare i piatti, dare acqua alle piante, lavarsi le mani, lavare la macchina? Moltiplica per X litri e… stupisci!” rincara Taboga.

“Calcola ogni consumo giornaliero e moltiplica per il periodo di un mese, di una stagione, di un anno e, visti i risultati, ti stupirai di non averci pensato prima” conclude Taboga, che lancia un invito al consumatore: “Parlane in casa e con gli amici, lancia una campagna di risparmio, noi di Assoutenti siamo dalla tua parte, ma il vero protagonista sei e devi rimanere solo tu”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.