Sport

Basket: la Cestistica Savonese inizia gli allenamenti con una rosa molto competitiva

20100307cestisticavscarugate-10

Savona. Inizia oggi, con la partenza per il raduno di Mondovì e i primi allenamenti, la stagione sportiva per la squadra senior della Cestistica Savonese che parteciperà al campionato nazionale di serie B 2011/12.

Molte le novità in casa biancoverde. Cominciamo con le partenze: non faranno più parte della formazione guidata da coach Pollari sei giocatrici: Giulia Grillo che ha deciso di abbandonare l’attività agonistica, Silvia Scrignar che per motivi personali ha scelto per quest’anno di avvicinarsi a casa e giocherà nel Moncalieri, Veronica Besagni che militerà nelle fila del Broni, Laura Ciriminna che per motivi di studio rimarrà in terra siciliana, Elena Alfonso che per motivi di lavoro dovrà forse abbandonare l’attività agonistica e Cecilia Debenedetti.

Oltre alle atlete confermate della passata stagione, inizieranno a lavorare, con le nuove compagne, anche Ilaria Napoli, la storica capitana che dopo la nascita della sua seconda figlia avvenuta cinque mesi fa riprende l’attività, ed i nuovi importanti arrivi: Anna Pernice, Nancy Scozzari e Melania Orazi.

Ma vediamo le new entries più da vicino. Anna Pernice, pivot classe 1980, 195 cm, ha un curriculum di tutto rispetto vista la partecipazione per più anni nel massimo campionato: 2004/06 in serie A1 con Alghero, 2006/07 in serie A2 a Pontedera, 2007/08 in serie A2 con Alghero, 2008/09 in serie B d’Eccellenza con Valmadrera, 2010/11 in serie A1 a Napoli.

Provvidenza “Nancy” Scozzari, play classe 1980, 168 cm, vanta anch’essa esperienze nelle serie superiori: 2003/05 in serie A1 a Priolo, 2007/08 in serie B d’Eccellenza con la NBA Zena, 2008/09 in serie B d’Eccellenza a Palermo, 2009/11 in serie B d’Eccellenza con la NBA Zena).

Melania Orazi, guardia classe 1987, 171 cm, era da sempre alla Cestistica Latina e nell’ultima stagione è stata vera protagonista della squadra nel campionato di serie B d’Eccellenza.

Oltre alle atlete menzionate arriveranno alcune giovani promettenti che saranno inserite nella rosa della prima squadra e forse un ulteriore importante innesto dell’ultimo minuto sul quale la società sta definendo la trattativa.

“Abbiamo un gruppo quindi di tutto rispetto – dicono i dirigenti biancoverdi – che potrà dire la sua in un campionato dalla formula cervellotica e che si preannuncia molto competitivo”.

Coach Pollari inizierà a lavorare non solo sulla parte atletica, ma verrà curata, con estrema attenzione, anche la parte tecnicotattica in modo da iniziare ad amalgamare le nuove giocatrici alla nuova mentalità cestistica del tecnico biancoverde.

Obiettivo principale del tecnico e della società è la crescita del gruppo con un occhio di riguardo alle “giovani” di casa, crescita che sarà la base per poter sperare nel miglior piazzamento possibile e soprattutto per dare seguito a quello che è un progetto a medio termine della società savonese per riportare in alto i colori della città della torretta.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.