Albenga, ritorna la “notte bianca” della cultura

Note_di_Notte

Albenga. Domenica 7 agosto, ad Albenga, a partire dalle 20,30 e fino a mezzanotte e mezza, si svolgerà la terza edizione della manifestazione “Note di Notte nei Musei” organizzata dalla Palazzo Oddo srl. Come negli gli anni precedenti, la manifestazione consisterà in una vera e propria notte bianca della cultura, in occasione della quale musei, mostre e palazzi storici resteranno aperti per ricevere la visita da parte di cittadini, abitanti del comprensorio e turisti.

Sarà riproposto il felice connubio tra arti figurative, reperti archeologici e musica; verranno riprese le caratteristiche che ne hanno decretato il successo lo scorso anno, quando un pubblico di oltre 3.000 persone ha scoperto un volto nuovo ed insolito della città, e che anche quest’anno potrà apprezzare alcune esibizioni musicali al di fuori del concetto solito di concerto, lungo un itinerario caratterizzato dell’inserimento della musica e dei musicisti nel museo come a farne parte integrante.

La novità di quest’anno consiste nel fatto che ciascuno avrà la possibilità di costruirsi il proprio percorso musicale individualizzato, infatti ogni concerto verrà ripetuto per ben tre volte dai musicisti, i quali eseguiranno un programma di circa venticinque minuti a testa. Il luogo di partenza e di apertura della notte musicale è il Museo Civico, che introdurrà la serata e l’inizio di ogni percorso con musiche di Johann Sebastian Bach eseguite dal violoncellista maestro Stefano Pellegrino, il quale si esibirà a partire dalle 21.

La serata proseguirà a partire dalle ore 21,30, poi al Museo Navale con il duo di chitarre classiche di Francesca Glilione e Roberto Rozado con musiche dai ritmi classici argentini, e alle Magiche Trasparenze l’arpa celtica di Caterina Bergo e musiche dalla tradizione irlandese. Si passerà poi a partire dalle 22 a Palazzo Oddo con pezzi di Piazzolla ed Elgar eseguiti dal duo Renato Mela (pianoforte) e Virginia Amato (flauto traverso), ed al Museo Diocesano con il duo Michele Menardi e Lara Tortarolo con brani classici per flauto e chitarra. Infine, a partire dalle 22,30, a Palazzo Scotto Niccolari si esibirà il trio Across the Atlantic con musiche dai gusti variegati che vagano dal folk al blues e con strumenti inusuali quali cornamuse, plettri e organo diatonico.

La serata terminerà alla fine dell’ultimo concerto (previsto alle 00,30) con un rinfresco al chiaro di luna sulla terrazza di Palazzo Scotto Niccolari.

“Questa manifestazione sta diventando un punto di riferimento fondamentale nel panorama degli eventi culturali e musicali dell’estate ligure – dichiara Isabella Vasile, direttore artistico di Palazzo Oddo -, assumendo il ruolo di polo di attrazione di eccellenza per musicisti ed esponenti del mondo della cultura. È inoltre sempre di più un momento di alto livello culturale per tutta la cittadinanza che potrà godere della bellezza delle opere d’arte e al contempo dell’ascolto di concerti dalle tipologie assai variegate scegliendo il proprio percorso all’interno di un’unica serata”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.