Alassio, Andrea Pinketts presenta il suo ultimo romanzo noir

Libreria IVG (generica)

Alassio. Andrea G. Pinketts presenterà, ad Alassio, il suo ultimo romanzo noir “Depilando Pilar”. L’iniziativa, promossa dall’Assessorato al Turismo, alla Cultura e allo Sport, si svolgerà il 30 agosto, alle ore 21, nella Piazza del Comune. L’incontro con l’autore sarà presentato dall’Assessore Rinaldo Agostini, che leggerà alcuni brani del libro.

Scrittore, giornalista e opinionista Andrea G. Pinketts ha uno stretto legame con la “città del muretto”, dove torna ogni estate, ospite dei principali eventi, ultimo in ordine cronologico Miss Muretto. Autore di molti romanzi in bilico tra noir e grottesco, Pinketts è tornato sugli scaffali delle librerie con il suo personaggio letterario, Lazzaro Santandrea, protagonista di nuove avventure nella Milano contemporanea.

Ecco la trama dell’ultimo romanzo. Appena congedato quale ospite fisso da un talk show televisivo, Lazzaro Santandrea – gaudente donnaiolo nonché investigatore dilettante – si ritrova proiettato pressoché senza soluzione di continuità nell’ennesimo, bizzarro caso di omicidio. Sia le vittime sia gli assassini sono taxisti della ormai decaduta “Milano da bere”, spinti a uccidere da raptus incomprensibili.

Assistito dagli amici di sempre e compagni di notti folli Pogo e De Sade, Lazzaro decide di aiutare una taxista accusata di omicidio e finisce poi letteralmente sotto assedio da parte di una fascinosa quanto barbuta sexy-proctologa, di un distorto trentenne che afferma di essere suo figlio e di una strana coppia alla Bonnie & Clyde, sinistro inno alla chirurgia estetica e al masochismo estremo. Il tutto sullo sfondo di una nuova “Milano da bere”, vero zoo popolato da nani e freak, ma anche da sicari in doppiopetto e gangster marsigliesi. Sostenuto da una prosa esplosiva e da una acrobatica abilità nell’uso della parola, “Depilando Pilar” è al tempo stesso un thriller controcorrente e un apologo assurdista, acidamente esilarante e politicamente molto scorretto.

Andrea G. Pinketts ha pubblicato i suoi libri presso Feltrinelli e Mondadori, oltre a un romanzo breve presso Edizioni E-Elle e a numerosi racconti (Addictions, Stampa Alternativa, Einaudi e altri). In Francia i suoi romanzi sono pubblicati da Rivages. La sua peculiare prosa, contraddistinta da un uso del linguaggio originale e dissacrante, ha attirato l’attenzione della critica, che lo ha definito uno scrittore “post-moderno”.

Vincitore di numerosi premi letterari, tra i quali spiccano due edizioni del Mystfest ed il premio Scerbanenco, Pinketts ha alternato la carriera di scrittore a quella di giornalista investigativo, conducendo inchieste per conto di numerose riviste ed infiltrandosi in prima persona in svariate realtà, anche criminali. Celebri i suoi reportage per “Esquire” e “Panorama” grazie ai quali ha, tra le altre cose, contribuito all’arresto di numerosi camorristi nella cittadina di Cattolica, all’incriminazione della setta dei Bambini di Satana a Bologna ed a suggerire il profilo di Luigi Chiatti, detto il “mostro di Foligno”.

Considerato una delle più interessanti personalità del panorama letterario italiano, viene citato da Aldo Nove in Superwoobinda, insieme ad altri scrittori facenti parte del gruppo letterario Cannibali, titolo di cui anche Pinketts si è fregiato, anche per aver partecipato all’antologia di racconti Gioventù cannibale. Nel 2004 ha scritto per il teatro il musical Orco Loco, interpretato da Francesco Baccini.

Pinketts è un personaggio poliedrico: è stato pugile, fotomodello (nel 1986 è testimonial per una campagna pubblicitaria per Armani) e, attualmente, svolge anche il ruolo di opinionista in diverse trasmissioni televisive. Dal 2008 scrive per la rinata versione italiana di Playboy. Da gennaio 2011 è inviato, al fianco di Daniele Bossari, Marco Berry e Melissa P., nella quarta edizione del programma Mistero in onda su Italia 1, condotto da Raz Degan.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.