Loano. E’ iniziato lunedì, presso il Circolo Nautico Loano, il raduno nazionale della classe L’Equipe in preparazione al campionato europeo che si disputerà a Bilbao, in Spagna, dall’1 al 8 agosto.
I nove equipaggi facenti parte della squadra si alleneranno per quattro giorni nelle acque loanesi per affinare tecnica, tattica e regolamento. Già la prima giornata è stata proficua con un lavoro mirato sulla partenza e tutte le sue problematiche.
Ieri l’attenzione è stata posta in particolar modo sulla strategia e sulla tattica. Il vento, seppur molto leggero, ha permesso un proficuo lavoro in mare nella mattinata con molti esercizi. A metà pomeriggio, vista la totale assenza di vento, tutto il gruppo è stato accompagnato a visitare le Grotte di Toirano, per un necessario momento di relax. Molto gradito lunedì sera, durante la cena, l’incontro con il vice sindaco di Loano Remo Zaccaria che ha portato ai giovani velisti il saluto della città ed un simpatico gadget in ricordo dell’evento.
Oggi i velisti si concentreranno sulla conduzione e sulla velocità, mentre domani si disputeranno due regate per concretizzare il lavoro fatto. Le previsioni parlano di un buon rinforzo del vento e quindi si potrà lavorare molto in mare.
Le giornate sono intense con cinque ore di mare e poi un lungo briefing in aula con esame e analisi di filmati, foto, tracce gps. Entusiasti i diciotto atleti, otto ragazze e dieci ragazzi, che con applicazione e serietà, ma sempre con un sano spirito di amicizia e divertimento, e si preparano così all’importante appuntamento spagnolo.