Vacanze: per il 70% degli italiani il viaggio ideale è in automobile

autostrada, A10, traffico

Il viaggio ideale? Per 7 vacanzieri su 10 è con la macchina. E’ quanto rileva una ricerca dell’Osservatorio Europcar-Doxa, che sottolinea come, a causa della “crisi economica e dell’inflazione galoppante”, quest’estate a partire sarà solo il 49% degli italiani.

Nel 2008 l’automobile era il mezzo preferito dal 63% dei vacanzieri, l’aereo dal 22%. Nel 2011 l’aereo perde posizioni e viene scelto solo dal 17%, mentre l’auto cresce fino al 70%. Rimane stabile invece il treno, che sarà utilizzato dal 6% degli italiani in partenza.

Secondo la ricerca, il 71% sceglierà come destinazione il mare, il 6% la montagna e il 4% le città d’arte. Il 76% rimarrà fuori per 1 o al massimo 2 settimane, ma più di 7 viaggiatori su 10 non varcheranno i confini nazionali. Tra le mete preferite ci sono Sardegna (13%), Puglia (9%) ed Emilia Romagna (9%); per chi va all’estero Spagna (19%), Grecia (14%) e Croazia (12%).

Per quanto riguarda i mezzi di trasporto, il 55% del campione attribuisce all’auto il riconoscimento di mezzo di trasporto “amico delle valige”. Il 7% sta anche pensando di noleggiare un’auto più adatta alle proprie esigenze. L’Osservatorio ha chiesto ai vacanzieri anche cosa non dimenticheranno di mettere in valigia. Sul podio il kit di pronto soccorso (42%), le scarpe preferite (34%) e qualche libro (33%).

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.