Economia

Vacanze estive, studio di un network di agenzie: la Liguria è la regione più conveniente

Turismo, turisti, mare

Quest’estate il gradino più alto delle regioni più convenienti per le vacanze italiane è occupato da Liguria e Sardegna; quello al contrario delle meno “risparmiose” è invece appannaggio di Puglia e Sicilia. E’ quanto risulta a uno studio di Solo Affitti Vacanze, network di 47 agenzie dedicate al mercato delle locazioni nei luoghi turistici.

Secondo lo studio il miglior rapporto qualità-prezzo si registra in Liguria dove, alloggiando negli immobili disponibili per l’intera stagione o per un minimo di un mese, i clienti riescono a sostenere una spesa media di 500 euro a settimana per un quadrilocale da sei posti letto a Loano, per scendere a poco più di 300 euro circa per un bilocale da quattro posti letto a San Remo.

Affittare una casa di villeggiatura costa molto più caro nelle “perle” del Sud e delle Isole rispetto a mete tradizionali come quelle della riviera romagnola, informa lo studio.

Non a caso “in Puglia e Sicilia ci sono immobili tra i più costosi d’Italia che superano persino diverse famose località della Sardegna e della Liguria”. Mediamente più bassi, viene sottolineato, i canoni di locazione in Sardegna dove per un residence di due vani l’esborso è di appena 400 euro settimanali a Isola Rossa e di 750-800 euro a San Teodoro e nei dintorni di Porto Rotondo. Ad Olbia la cifra cala a 450-500 euro a settimana per un appartamento da quattro posti letto mentre a La Maddalena sale a 800 euro.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.