Vacanze al mare, Osservatorio prezzi: aumenti per i servizi balneari

stabilimenti balneari

Per andare al mare gli italiani quest’anno spenderanno tra il 2 e il 6% di più. Secondo un’indagine dell’Osservatorio prezzi di Codici i servizi balneari sono aumentati rispetto allo scorso anno e dunque, ad esempio, una giornata al mare sulle spiagge di Ostia, per una famiglia di 4 persone, verrà a costare in media 84 euro, esattamente il 2,4% in più rispetto al 2010.

Si registra, infatti, un aumento dell’ombrellone del 3,4%, del lettino del 0,7%, della sdraio del 2% e dell’ingresso (dove previsto) del 4,3%. Per gli abbonamenti mensili il costo si aggira tra i 545 e i 650 euro, con un aumento percentuale che può arrivare fino al 5% rispetto al 2010. Per gli stagionali, invece, i prezzi variano dagli 850 ai 1.260 euro, con un aumento percentuale, anche qui, che può arrivare anche al 5%.

Per i consumatori che vogliono risparmiare ci sono opportunità interessanti, basta saper scegliere il litorale giusto. Per quanto riguarda il Lazio, ad esempio, è meglio scegliere Fiumicino, dove l’ingresso è libero e il lettino, l’ombrellone e la sdraio costano 5 euro ognuno. Emblematico, secondo Codici, il caso della Liguria, dove a Portofino un ingresso singolo giornaliero può costare dai 5 ai 9 euro, il costo di un ombrellone e due sdraio varia trai 25 ei 50 euro, mentre per una cabina, con ombrellone e due sdraio si possono arrivare a spendere, al mese, ben 950 euro. I prezzi più bassi si trovano, invece, a Varazze: da 22 a 30 euro per due persone con un ombrellone e due sdraio, da 170 a 345 euro al mese per una cabina con ombrellone e due sdraio.

Nelle Marche si registrano prezzi decisamente inferiori alle medie nazionali, sia per i singoli servizi che per gli abbonamenti. Un abbonamento mensile varia dai 180 ai 350 euro, un abbonamento stagionale dai 420 ai 700 euro. Un ombrellone può costare dai 5 agli 8 euro, stessi prezzi per un lettino, mentre il costo di una sdraio va dai 3 ai 7 euro e il prezzo di una cabina varia dai 7 ai 13 euro al giorno. In Toscana invece si registrano prezzi piuttosto alti: per affittare un ombrellone e due sdraio in uno stabilimento balneare in Versilia si pagano dai 900 ai 1900 euro a stagione (se si aggiunge una cabina si arriva fino a 2.900 euro a stagione).

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.