Sport

Tennis femminile Under 14 a Loano: Russia protagonista, ma non solo

Sport10

Loano. Il round finale della European Summer Cups Under 14 femminile 2011 si è concluso con la vittoria della Russia, come nel 2010.

La scuola russa, pertanto, conferma la sua bontà e solidità. Emergono però altre realtà, sempre dell’est, quali la Serbia, la Repubblica Ceca (le nazioni dei due vincitori di Wimbledon in ambito assoluto) e la Lettonia, forte della numero uno d’Europa, Jelena Ostapenko, giocatrice che, pur 14enne, ha vinto il torneo dell’Avvenire a Milano, uno dei più prestigiosi al mondo di categoria Under 16, in finale contro Jorovic, anch’essa 14enne, schierata nella squadra della Serbia a Loano.

Tuttavia, anche la Gran Bretagna, unica rappresentante dell’ovest europeo, ha messo in mostra elementi molto interesssanti.

In sintesi, 9 tra le prime 15 giocatrici d’Europa (quindi del mondo, perché la scuola europea risulta essere al vertice dell’eccellenza) facevano parte delle squadre che si sono contese il titolo.

Il rappresentante della Federazione Europea di tennis, Mauro Meneghini, nel suo saluto alle nazionali, durante la cerimonia di premiazione, ha rivolto alle prime cinque rappresentative classificate e quindi ammesse ai campionati mondiali, l’augurio di ben figurare e ha espresso la certezza che tra queste squadre poteva essere la futura nazionale campione del mondo.

Il livello tecnico della competizione, forse il più elevato degli ultimi anni, ha avuto riscontro anche nel folto numero di spettatori, registrato nei giorni della manifestazione: circa 200 nella serata di cerimonia di apertura, 250 nella prima giornata, 300 nella seconda e terza giornata.

Decisamente un dato confortante per il Tennis Club Loano, che ha così visto premiati gli sforzi dei numerosi volontari, a partire dal consiglio direttivo fino ai raccattapalle, i quali non hanno niente da invidiare a quelli che si vedono nei grandi tornei.

L’elogio di Mauro Meneghini verso il Comune di Loano ed il Tennis Club Loano, considerato in Europa ai vertici organizzativi per gare internazionali, e’sembrato sincero e soprattutto foriero di possibili assegnazioni di altre manifestazioni da parte della Federazione Europea di Tennis.

La classifica finale (le prime cinque accedono ai campionati mondiali):
1° Russia
2° Serbia
3° Gran Bretagna
4° Slovenia
5° Croazia
6° Lettonia
7° Romania
8° Repubblica Ceca

leggi anche
Jelena Ostapenko
Il grande salto
Jelena Ostapenko trionfa al Roland Garros, sei anni dopo Loano fa la storia del tennis

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.