“Serate d’Autore” a Borghetto Santo Spirito: appuntamento con Folco Quilici

folco quilici

Borghetto Santo Spirito. Penultimo appuntamento con gli incontri di “Serate d’Autore” a Borghetto Santo Spirito. Domani sera Folco Quilici, personaggio che non ha bisogno di presentazioni, proporrà al suo pubblico il volume “La dogana del vento” edito da Mondadori. L’appuntamento è al Giardino Sala Marexiano alle ore 21,30.

Seconda guerra mondiale. Guido è un quindicenne sfollato dalla città che, nel tempo confuso e tragico della guerra, trova un legame intenso nell’amicizia con Pjotr, un militare cosacco di poco più grande di lui. Nell’estate del 1944, infatti, ventimila cosacchi, popolazione nomade e fiera, fedele allo zar e alleata dei nazisti, si sono stanziati nel Nord Italia. Dopo che, con la Liberazione, le truppe cosacche sono fuggite, Guido cerca con ogni mezzo disconoscere la sorte di Pjotr e si convince che l’amico è stato ucciso da un gruppo di banditi jugoslavi.

Diventato adulto, il protagonista fa la conoscenza di una donna che ha avuto un figlio da un cosacco in fuga… e quel ragazzo sembra essere proprio il suo amico Pjotr. Mettendo la sua sapienza nel raccontare grandi avventure al servizio di una storia profondamente commovente, Quilici parte da vicende storiche e autobiografi che per regalare un grande romanzo d’amicizia e d’amore.

“Proseguiamo le nostre serate d’autore con un indiscusso nome della cultura italiana: Folco Quilici – dichiara l’assessore alla cultura Roberto Moreno -. Dopo oltre mezzo secolo di costante attività professionale in ogni luogo del pianeta ha deciso, con nostro grande piacere, di trascorrere una sera insieme a noi nell’affascinante borgo medioevale di Borghetto Santo Spirito”.

Condurrà la serata Graziella Frasca Gallo. L’autore incontrerà il pubblico al termine della presentazione.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.