Sangiorgiofotografia: tre mostre nell’ambito della Sagra du Michettin

Sagra du Michettin 2009

Albenga. Sangiorgiofotografia si è presentata al via dell’edizione 2011 con tre mostre che hanno aperto i battenti ieri, martedì 26 luglio, alla Sagra du Michettin. La parte del leone è affidata a “Colors” del fotografo Gino Tumbarello di Albenga. Nella saletta multimediale saranno proiettate le immagini del 3° Concorso nazionale digitale e, accanto all’esposizione principale, ci sarà la mostra delle fotografie ammesse al 16° concorso fotografico sul tema “Lo sport in Liguria”.

Due qualificate giurie sono state impegnate a fondo nella valutazione delle quattrocento opere pervenute alla segreteria. Ne hanno fatto parte fotografi professionisti come Rosso Luciano, Berrino Angelo e Massimo; premiati fotoamatori come Zuffo Emanuele di Pietra Ligure e Gandolfo Pietro di Torria; docenti di fotografia e arte come Maurizio Costa dello Ied Milano e Graziella Dadalt. Tra gli esperti presenti in giuria e i cinquanta fotografi partecipanti alle gare, San Giorgio ha mantenuto ancora una volta la promessa di valorizzare la fotografia ligure, accrescendo al contempo il suo valore con l’introduzione del Concorso a carattere nazionale.

I tre vincitori ex aequo del 1° Concorso nazionale digitale sono Garzone Cristina di Pratolino, Paparella Giorgio di Savona, Sonetti Simone di Casciana Terme. La giuria ha inoltre premiato Madeddu Bruno di Sarzana per le sue splendide opere in bianco/nero.

Nuti Giovanni di Chiavari si è aggiudicato il 16° “Trofeo San Giorgio”. Accanto a lui, saranno premiati sabato 30, alle ore 21, Trasino Marco di Genova, classificatosi secondo, e Scalone Rosella di Albenga giunta terza. Il premio per il bianco/nero è andato a Cironte Ivan di Ventimiglia.

Sangiorgiofotografia, oltre ad incrementare e migliorare costantemente i suoi concorsi e le sue esposizioni, ha fondato un circolo fotografico affiliato alla Fiaf. In soli due anni di vita gli associati hanno cominciato a raccogliere diversi riconoscimenti artistici. Molto soddisfatto, il fondatore e direttore artistico della manifestazione, Paolo Tavaroli: le fotografie di ben otto fotografi del circolo sono state selezionate per il libro “Una giornata italiana”, in occasione del 150° anniversario dell’unità d’Italia. La manifestazione fotografica dà appuntamento a tutti i fotoamatori per l’edizione 2012 del concorso, dal tema “I Liguri in bicicletta, la bicicletta in Liguria”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.