Roccavignale, domani la prima delle “Serate al Castello”

castello_roccavignale

Roccavignale. Tornano, a Roccavignale, le “Serate al Castello” organizzate dal Comune.

Il primo appuntamento è per domani sera, sabato 2 luglio, con un programma che prevede arte, musica e gastronomia. Alle 20 infatti verrà inaugurata la mostra “Il Racconto degli ex voto” che rimarrà aperta fino al 24 luglio.

“I pezzi esposti – spiega Dario Ferraro, assessore alla Cultura – derivano da una ricerca accurata compiuta dall’architetto Loredana Fracchia sul territorio delle piccole cappelle campestri della Valle Bormida: una decina di pezzi provengono da Roccavignale, tre da Murialdo, due da Calizzano, altri da Cengio, Cosseria e Mallare. Intervengono poi con forte presenza le collezioni già conosciute e pubblicate del Santuario della Madonna del Deserto di Millesimo e del Santuario della Madonna delle Grazie di Cairo Montenotte. Anche per questo motivo è stato di fondamentale importanza l’aiuto fornito dal dottor Alfonso Sista della Soprintendenza, che ringraziamo sentitamente per l’interessamento al fine di ottenere le autorizzazioni delle Curie Vescovili di Aqui e Mondovì”.

La mostra, organizzata con la collaborazione e il patrocinio della Soprintendenza per i Beni Artistici Storici ed Etnoantropologici della Ligura e con il contributo della Fondazione De Mari, sarà anche l’occasione per segnalare l’urgente restauro di cui necessitano alcuni dei pezzi esposti, in particolare di 5 ex voto scelti dalla Soprintendenza.

Alle 21 si terrà un concerto della Filarmonica di Sampierdarena, dal titolo “Che sera stasera” aprirà la serie di quattro appuntamenti musicali che compongono il programma completo delle “Serate al Castello”, fino al 24 luglio. Sempre alle 21, è prevista una degustazione di polenta con lo stufato d’asino a cura dell’Imbarcadero di Osiglia.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.