Regione, formazione continua: al via un piano congiunto degli interventi - IVG.it
Economia

Regione, formazione continua: al via un piano congiunto degli interventi

Pippo Rossetti

Regione. Un’offerta formativa che eviti sovrapposizioni e che sia in grado di rispondere in modo più efficace e coerente ai bisogni delle imprese e dei lavoratori. E’ quanto si propone il masterplan degli interventi integrati di formazione continua sottoscritto da Regione Liguria, Province liguri e parti sociali per il sostegno e lo sviluppo delle competenze dei lavoratori.

“Con l’attuazione sperimentale del masterplan – spiega l’assessore alla formazione, istruzione e bilancio, Pippo Rossetti – la Regione intende ridisegnare il sistema della formazione continua in Liguria, coordinando soggetti, compiti ed azioni per garantire un’offerta formativa che sappia innalzare le competenze dei lavoratori e delle lavoratrici, promuovere l’innovazione e valorizzare le eccellenze sostenendo, al contempo, l’adattabilità e la permanenza sul mercato dei lavoratori a rischio di esclusione. E’ un modo per mettere in circolo nel nostro territorio le ampie risorse a disposizione dei fondi interprofessionali”.

Il masterplan risponde infatti all’esigenza di ricondurre ad un quadro unitario le numerose iniziative di formazione per lavoratori occupati, spesso disgiunte, frammentate e concorrenti, messe in atto sia dall’amministrazione pubblica, sia dai fondi interprofessionali e di valorizzare la sinergie tra le diverse fonti di finanziamento in funzione di un’offerta formativa che eviti sovrapposizioni e che sia più efficace.

“Tutto ciò – conclude Rossetti – consentirà una maggiore comunicazione delle opportunità offerte ad imprese e lavoratori, prima solo parzialmente ammissibili e, conseguentemente, un impiego più ampio ed efficace dei finanziamenti pubblici”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.