Alassio. Il Comitato scientifico del Centro Pannunzio ha deliberato all’unanimità l’assegnazione del premio “Pannunzio Alassio 2011” a Sandro Chiaramonti.
Giornalista professionista, Chiaramonti è redattore capo del quotidiano La Stampa ed è responsabile delle pagine liguri del giornale in cui ha trascorso quasi l’intera carriera, dedicandosi all’informazione locale. E’ stato infatti anche responsabile delle edizioni di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta. Chiaramonti aveva iniziato al Lavoro di Genova e a Riviera notte. Nella motivazione del premio, tra l’altro, si fa riferimento alla “sua concezione giornalistica che rifugge dai clamori per offrire ai lettori una cronaca veritiera che sa scavare nella notizia ed invita alla riflessione”.
Il premio gli verrà consegnato il 7 agosto alle ore 21,15 al Grand Hotel di Alassio, riaperto quest’anno, dopo quarant’anni di chiusura, nel corso di una cerimonia a cui parteciperanno autorità e personaggi della cultura. Da quest’anno la sede del Premio diventa il Grand Hotel che per la sua storia è profondamente legato a Mario Pannunzio che lo prediligeva quando veniva ad Alassio per incontrare l’amico Carlo Levi. Anche lo scrittore-regista Mario Soldati,presidente per oltre vent’anni del Centro Pannunzio, era legatissimo al Grand Hotel dove soggiornò in più periodi della sua vita. L’attrice Milli Conte, tra l’altro, leggerà un inedito di Soldati che ricorda il suo soggiorno ad Alassio.
L’edizione dell’estate 2011 è dedicata al 150° dell’Unità d’Italia che verrà ricordata dallo storico del Risorgimento Pier Franco Quaglieni. Il Premio,promosso dal Centro Pannunzio nazionale che ha sede a Torino, è organizzato dalla sezione di Alassio del Centro, recentemente intitolata a Roberto Baldassarre, mitico direttore della Biblioteca sul Mare e promotore di cultura di fama nazionale del Ponente Ligure.