Liguria: dopo 4 anni ripartono i corsi per le professioni turistiche

Angelo Berlangieri, ass. turismo Liguria

Liguria. Ripartono in Liguria, dopo quattro anni, le professioni turistiche. Giovani aspiranti a diventare guide turistiche, guide ambientali e escursionistiche, accompagnatori turistici potranno presto tornare partecipare alle selezioni delle Province.

“Siamo usciti faticosamente dal tunnel – commenta l’assessore al turismo Angelo Berlangieri, dal suo insediamento alle prese con un groviglio burocratico e giuridico difficile da dipanare, tra legge Bersani, pareri del Garante sulla concorrenza, direttive europee, sentenze della Consulta – Un complicato intreccio di disposizioni, suggerimenti e auspici che aveva costretto gli uffici del turismo a sospendere le procedure previste dalle leggi regionali, aprire tavoli di lavoro e avviare un estenuante mediazione tra Unione Europea, Stato e Regioni ancora in corso, ma che, di fatto, ci dà il via libera a riprendere le selezioni”, spiega Berlangieri. Prove e selezioni attese da moltissimi giovani che nelle professioni turistiche possono trovare uno sbocco occupazionale”.

Le prove d’esame per i candidati, che dovranno essere in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado, saranno scritte e orali e prevedono un colloquio per la verifica della conoscenza delle lingue straniere.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.