Cronaca

La Geo Costruzioni verso il fallimento: spunta un nuovo creditore

area t1 ceriale

Ponente. Fallimento in vista per la Geo Costruzioni Spa, la nota società con interessi ramificati nel ponente savonese che si è occupata, fra l’altro, del cantiere cerialese dell’area T1. L’istanza fallimentare sarà discussa il prossimo 3 agosto, dopo essere stata rinviata proprio questa mattina su insistenza del collegio difensivo che tutela la consociata del gruppo Nucera. In prima battuta, a chiedere la dichiarazione giudiziaria di insolvenza è stata un’azienda di Domodossola, la Pelganta Snc, che vantava un credito di circa 10 mila euro nei confronti della Geo. In sede di causa civile è partita una segnalazione al tribunale sulla stato di affidabilità economica della società di costruzioni, rientrante nella holding capitanata dall’albenganese Andrea Nucera, tanto che la stessa Procura savonese ha avanzato un’istanza di fallimento.

Le due pratiche sono state unificate. Mentre la Pelganta stamane si è ritirata, dichiarando desistenza in quanto già pagata nel frattempo, è però comparso un nuovo creditore. Si tratta di un soggetto che avrebbe un credito di diverse decine di migliaia di euro nei confronti della Geo Costruzioni, secondo quanto trapelato superiore ai 100 mila. I difensori della controllata di Nucera hanno chiesto tempo per poter approfondire la perizia di parte svolta per conto della Procura sullo stato di salute finanziaria della società, che intanto è già stata posta in liquidazione.

Le richieste di verifica sulla perizia sono state accolte dal giudice e l’esame dell’istanza fallimentare è stata aggiornata a mercoledì 3 agosto. “Si tratta di una società che è stata messa in liquidazione ma dimostreremo che non c’è insolvenza. La società è assolutamente in grado di estinguere i debiti” ha assicurato l’avvocato Enrico Nan questa mattina. La Geo Costruzioni era impegnata nei lavori edilizi della T1 di Ceriale, operazione immobiliare bloccata dall’inchiesta della Procura savonese per presunta lotizzazione abusiva e irregolarità edilizie.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.