La cucina ligure protagonista al World Scout Jamboree

Albenga. Per la prima volta nella sua storia il contingente italiano organizza una food house al 22° World Scout Jamboree, che si svolgerà dal 27 luglio al 7 agosto nel sud della Svezia, a Rinkaby, nella provincia di Skane, vicino a Kristianstad.

La cucina di Casa Italia parlerà ligure, infatti nell’organizzazione ci sono Fausto Scola, proprietario e chef del ristorante Scola a Castelbianco, e Livio Bertonasco di Albenga, capo scout e da anni “cuciniere” dei campi scuola e vacanze scouts.

Il menu del ricevimento ufficiale che il contingente italiano offrirà alle autorità e ai capi delegazione delle oltre 190 associazioni provenienti da tutto il mondo, vuole ricordare e festeggiare il 150° anniversario dell’Unità d’Italia: il primo piatto sarà infatti la “pasta tricolore” (pesto panna pomodoro e basilico); per le pietanze invece ci saranno torta verde e verdure ripiene tipiche della cucina ligure che valorizza le risorse del territorio, con il doppio risultato di spender poco e mangiare bene.

Il World Scout Jamboree è il più grande evento per giovani organizzato dall’organizzazione mondiale del movimento Scout. Ogni quattro anni, decine di  migliaia di ragazze e ragazzi da ogni parte del mondo si riuniscono in una “città fatta di tende” per due settimane di attività comuni. Si tratta di un evento veramente unico nel suo genere, dove circa 40 mila giovani vivono ed imparano insieme.

Prima di tutto è un evento educativo per la promozione della la pace e della differenza culturale: si tratta di un’esperienza di multiculturalismo vissuto in prima persona, dove ragazze e ragazzi hanno l’opportunità di interagire con altri giovani provenienti da differenti paesi e culture costruendo insieme solidarietà e comprensione aldilà delle barriere culturali e geografiche. I ragazzi, di età compresa fra i 14 ed i 17 anni, partecipano all’evento in gruppi nazionali, chiamati contingenti.

Ogni paese ha il proprio contingente e l’Italia in Svezia sarà rappresentata dalla Federerazione Italiana dello Scautismo con con ben 1300 partecipanti.

L’evento sarà reso possibile grazie al supporto di migliaia di volontari internazionali adulti ed uno speciale fondo di solidarietà organizzato a livello mondiale assicurerà che il maggior numero possibile di paesi possa essere rappresentato. Si tratterà di un vero e proprio esercizio di peace building su larga scala.

Come ogni evento tipicamente scout, il WSJ offre ai partecipanti un vasto programma di attività, ma allo stesso tempo affida grande importanza all’attitudine di partecipazione stessa, offrendo opportunità di interazione e reale partecipazione nella vita di tutti i giorni del campo. Il tema scelto per questa edizione del WSJ è “Simply Scouting – Semplicemente Scout”: per tutta la durata dell’evento le ragazze ed i ragazzi partecipanti svilupperanno nuove capacità e condivideranno le loro competenze ed esperienze, lavorando al contempo per una più grande capacità di comprensione delle altre culture facendo quello che amano di più: semplicemente scautismo.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.