Altre news

Inchiesta su Tirreno Power, quasi 4 ore di riunione in Procura tra pm, Pg e consulenti: “top secret” i contenuti

Savona Tribunale

Savona . Quasi quattro ore. Tanto è durata questa mattina, a Palazzo di Giustizia, una “riunione operativa”, fissata dai magistrati savonesi, per discutere dell’inchiesta su Tirreno Power. Teatro dell’incontro è stata l’aula numero due, al secondo piano del tribunale: seduti al tavolo, disposto a ferro di cavallo, intorno ad un proiettore, c’erano il Procuratore Francantonio Granero, il sostituto Chiara Maria Paolucci, gli uomini della Polizia Giudiziaria ed il pool di consulenti nominati dalla Procura (Paolo Crosignani, primario dell’istituto Tumori di Milano, che è stato perito di parte per la popolazione di Casale Monferrato nel processo per le morti d’amianto, Valerio Gennaro, responsabile del dipartimento di Epidemiologia dell´Ist di Genova e membro dei Medici per l´Ambiente, e Paolo Franceschi, pneumologo di Vado Ligure, responsabile per l´ambiente dell´Ordine dei medici di Savona, ed i due esperti del settore biologico-scientifico che recentemente si sono aggiunti ai primi tre).

Top secret ovviamente il contenuto del “vertice”: nessun dettaglio è trapelato dagli inquirenti che si sono limitati a dire che quello della mattinata “è stato un lavoro molto articolato”, nulla di più. E allora si può solo immaginare quello che è successo dietro i vetri oscurati dell’aula due (che hanno garantito ulteriore riservatezza al “briefing”). Difficile pensare che i consulenti abbiano già presentato i risultati di qualche perizia ai magistrati, è probabile invece che l’incontro sia servito per fare il punto sull’inchiesta e per stabilire le prossime mosse da attuare (quali perizie eseguire e su quali aspetti puntare in principio).

La magistratura savonese attualmente ha due “filoni” di indagine aperti su Tirreno Power: uno che riguarda eventuali ipotesi di inquinamento ambientale di aria e acqua, l’altra che riguarda la tutela della salute. Per questo secondo filone, quello di cui quasi certamente si è discusso stamattina, i reati ipotizzati (al momento a carico di ignoti) sono di lesioni colpose ed omicidio colposo plurimo. Quello che la Procura vuole accertare è se ci sia o meno un nesso di causalità tra le emissioni della centrale e l’elevato tasso di mortalità rilevato nella zona di Vado.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.