Incendi, il senatore Della Seta: “Allarme in Liguria e Piemonte, mancano risorse per affrontarli”

Incendio boschivo Giustenice

Liguria. “Nei primi mesi del 2011, rispetto all’anno scorso, sono raddoppiati gli incendi boschivi e triplicati  i chilometri percorsi dal fuoco. Le previsioni sono che questa tendenza si confermerà anche per i mesi estivi, specie in Piemonte e Liguria, ma la Protezione Civile e le Regioni hanno a disposizione molte meno risorse per fronteggiare gli incendi per effetto dei tagli lineari disposti dal Governo. Occorre rimediare rapidamente provvedendo fondi adeguati per l’azione anti-incendio, o il costo del mancato intervento sarà molto superiore ai risparmi conseguiti”. Lo dichiara il senatore del Pd Roberto Della Seta, capogruppo in Commissione Ambiente.

“Il capo della Protezione Civile prefetto Gabrielli in audizione presso la Commissione Ambiente del Senato – continua Della Seta – ha fornito dati precisi in questo senso, indicando quali aree del Paese maggiormente a rischio nelle prossime settimane quelle del nord-ovest, dove l’andamento meteorologico dei mesi invernali e primaverili ha determinato una superproduzione di biomassa vegetale”.

“Ho presentato un’interrogazione urgente ai Ministri dell’Ambiente e dell’Agricoltura per richiamarli alla necessità di mettere in grado Protezione Civile e le Regioni di affrontare adeguatamente una situazione che – conclude Della Seta – rischia di ripetere le situazioni disastrose avvenute gli scorsi anni, e di provocare danni gravi alle persone e al territorio, con costi economici rilevanti”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.