Economia

Garlenda: giovedì prende il via la “Festa dell’Agricoltura”

Castello Garlenda

Garlenda. E’ iniziato il conto alla rovescia per la sesta “Festa dell’Agricoltura”, la manifestazione enogastronomica per la valorizzazione dei prodotti locali organizzata dalla Confederazione Italiana Agricoltori di Savona, in programma dal 4 al 7 agosto nel Parco Villafranca di Garlenda.

Come di consueto, nell’area espositiva di circa 1600 metri quadrati allestita all’ingresso del parco garlendese, gli agricoltori locali metteranno a disposizione dei visitatori le proprie produzioni per divulgare e promuovere i prodotti locali che nonostante siano coltivati in quantità limitata vantano proprietà organolettiche di elevata qualità. All’interno del percorso sarà possibile degustare e acquistare i prodotti locali proposti da oltre 30 aziende.

Una passeggiata virtuale all’interno di ogni singola azienda dove i titolari sveleranno  tecniche e segreti del processo di strasformazione delle materie prime che garantiscono prodotti culinari di assoluta qualità in grado di soddisfare anche i palati più raffinati. Nell’area espositiva sarà presente una vasta gamma di prodotti tradizionali che spaziano dall’olio al vino, dai formaggi al miele, dalle erbe officinali ai prodotti orticoli locali. Ma non solo. Tra gli espositori saranno presenti anche i produttori dei “4 d’Albenga” che trasformano i prelibati ortaggi in gustosi piatti di gastronomia o floricoltori che con  le piante della Piana realizzano prelibati liquori e digestivi. A fare da cornice alle principali produzioni locali saranno gli standisti che mostreranno le materie prime e le più sofisticate tecnologie indispensabili per la realizzazione di prodotti di qualità, come terriccio, concimi, macchine agricole, impianti di irrigazione e depurazione.

Come sempre però i protagonisti della rassegna saranno le succulente pietanze della gastronomia tradizionale ligure preparate all’interno degli stand gastronomici che lo scorso hanno attirato l’attenzione di oltre 5 mila visitatori. Quest’anno, inoltre, i piatti locali saranno affiancati dai prodotti veneti. Ogni anno infatti, la CIA ospita un’azienda di un’altra regione per conoscere i prodotti di altre realtà. Tra le pietanze proposte si potranno assaporare la cima alla genovese, i ravioli all’asparago violetto di Albenga, trippe e coniglio alla ligure, cundigiun, pesche al Pigato e molte altre specialità della cucina tradizionale. Il menu proposto al pubblico è realizzato con i prodotti delle aziende savonesi associate CIA.

Giornata di inaugurazione giovedì 4 agosto, alle 17, con il convegno dal titolo “Albenga-Europa: l’evoluzione del mercato delle piante in vaso”. Per capire i problemi che il settore floricolo sta attraversando, ma soprattutto quali strategie bisognerebbe adottare per rendere la floricoltura nuovamente competitiva nel mercato europeo, i giornalisti Luca Rebagliati e Angelo Fresia rivolgeranno alcune domande a Giovanni Barbagallo (assessore regionale all’Agricoltura della Regione Liguria), Mariangela Cattaneo (presidente del Gruppo Floricolo Nazionale), Jochen Mewes (presidente del Gruppo Floricolo di Savona), Arturo Croci (direttore della rivista specializzata “Flortecnica”), Rolf Stadelmann (direttore generele Bellaplant di Chieti) e Antonio Deandreis (direttore commerciale della Cooperativa L’Ortofrutticola di Albenga). Presiederà gli interventi Ivano Moscamora (presidente regionale CIA Liguria) ed introdurrà l’incontro il presidente provinciale Aldo Alberto.

Dal 4 al 7 agosto, dalle 19,30, apertura mostra mercato e stand gastronomici.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.