Economia

Fondi alluvione, attività produttive: finanziamenti fino al 40% dei danni subiti

Sopralluogo Burlando a Varazze - 22 febbraio 2011

Liguria. “Sono stati erogati 25 milioni sui 45 di quest’anno, nei prossimi giorni arriveranno i restanti 20, gli altri 45 mln spero possano arrivare già agli inizi del 2012, è evidente che dovendo soddisfare diverse richieste, molto grandi, non riusciremo a soddisfare tutti…”. E’ chiaro il presidente della Regione Liguria Claudio Burlando che ha parlato dei risarcimenti per i danni alluvionali subiti dalle attività economiche e produttive. I primi 10 milioni per le attività produttive sono già disponibili di chi ha investito per riprendere l’attività.

Ci saranno dei finanziamenti a fondo perduto, fino al 40% dei danni subiti dalle attività commerciali e con un massimale di 200 mila euro, secondo lo standard europeo.

“Paghiamo fatture per il riacquisto scorte o pagamenti dai lavori fatti a seguito dei danni subiti, tuttavia siccome ad alcuni mancano i soldi, c’è un sistema dei confidi per artigani e commercianti che può presentare interessanti garanzie per l’anticipo che possiamo dare” ha spiegato il governatore ligure.

“Ad esempio con un massimale di 200 mila euro il 20% lo si prende subito dopo aver presentato la relativa domanda alla Camera di Commercio, mentre il restante 20% il prossimo anno. I prestiti fanno riferimento a fatture fino al 21 dicembre 2012”. “Non è tutto ma è qualcosa, in questo momento” ha concluso il presidente Burlando.

Intanto l’assessore regionale Renata Briano ha annunciato che il capo della protezione civile nazionale sarà in Liguria ai primi di agosto per fare il punto su questi finanziamenti e su una serie di opere di ripristino idrogeologico.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.