“Esodo” estivo: 5 chilometri di coda tra Pietra Ligure e Spotorno

Coda code traffico

Code e rallentamenti già da questa mattina, sull’Autostrada dei Fiori, per il primo grande “esodo” dell’estate. La situazione più critica, al momento, si registra tra Pietra Ligure e Spotorno, con cinque chilometri di auto incolonnate. Mezzo chilometro di coda anche alla barriera di Ventimiglia, in direzione della Francia. Non si registrano incidenti.

Sul territorio nazionale, in questo sabato da “bollino nero” continua il monitoraggio della rete viaria nazionale da parte di “Viabilità Italia”, il Centro di coordinamento nazionale per fronteggiare le situazioni di crisi in materia di viabilità. Massimo dispiegamento, lungo tutta la grande viabilità, delle pattuglie della polizia stradale con l’ausilio di tutta la tecnologia per il contrasto dei comportamenti a rischio (tutor, autovelox, alcooltest).

Equipaggi dei Reparti Volo della polizia di Stato e dell’Arma dei carabinieri vigilano dall’alto le strade delle vacanze. Pattuglie in borghese controllano le aree di sosta e di servizio per scongiurare episodi di microcriminalità nei confronti degli utenti in sosta.

Il meteo si presenta ancora variabile su tutta la Penisola. Al momento il traffico veicolare si registra in aumento in uscita dai grandi centri urbani ed in direzione delle località di villeggiatura ma, sostanzialmente, resta regolare su tutta la rete viaria nazionale. Nella tarda mattinata si prevede il picco delle partenze. Code a tratti, per traffico intenso, in A4 direzione Est tra Portogruaro e Latisana ed in A14 direzione Sud, tra Bologna – San Lazzaro e la diramazione per Ravenna e tra Forlì e Cattolica. Anche lungo l’A3, dove sono state effettuate operazioni di regolamentazione per fluidificare i transiti, il traffico si presenta sostenuto ma senza difficoltà.

Come concordato in fase di pianificazione, visto il formarsi di circa 8 km di coda in uscita dall’Italia presso la Barriera di Lisert in A4, nella notte è stato regolato il traffico aprendo a più riprese le piste per consentire un immediato deflusso dei mezzi. Al momento si registrano circa 6 km di coda in uscita dall’Italia.

Per favorire la sicurezza della circolazione, dalle ore 7 alle 24 è vietata la circolazione dei mezzi pesanti. Notizie aggiornate sulla percorribilità di autostrade e viabilità ordinaria sono disponibili tramite il Cciss (numero gratuito 1518 e sito web www.cciss.it), le trasmissioni di Isoradio ed i notiziari di Onda Verde sulle tre reti Radio Rai; per l’autostrada A3 Salerno Reggio Calabria potrà essere utilizzato per le informazioni il numero gratuito 800290092.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.