Economia

Confcommercio Savona distribuisce una brochure contro la contraffazione

Le novità del Contratto di Lavoro del settore commercio illustrate dalla Confcommercio

Savona. “Ricordate: la contraffazione distrugge la nostra economia, semina disoccupazione, introduce nelle nostre case prodotti contaminati e nocivi per la salute”. E’ quanto si legge nella brochure in distribuzione ai bagni marini e agli esercizi pubblici a cura di Confcommercio Savona. L’associazione di settore, infatti, promuove a livello locale la campagna nazionale contro la vendita di prodotti taroccati e fasulli. La brochure invita anche all’attenzione nel consumo di alcool e nella tutela della propria salute.

“La sensibilizzazione e l’informazione è rivolta sia consumatori che gli operatori, gli interessi dei quali coincidono – sottolinea Annamaria Torterolo, dirigente della Confcommercio savonese – La distribuzione della brochure è molto intensa ed ha già coperto gli stabilimenti balneari da Varazze a Vado. Il messaggio importante è quello del rispetto della legalità, nell’interesse di tutti. Soprattutto è necessario far capire al cliente che l’acquisto di merce contraffatta non è un’opera buona nei confronti degli ambulanti, sfruttati in questo giro illegale che viene alimentato con comportamenti di consumo scorretti”.

Nell’opuscolo si legge: “La contraffazione causa danni a chi produce legalmente: mancata vendita, perdita di appeal della produzione, volgarizzazione del marchio, perdita di posti di lavoro. Ma soprattutto, i prodotti contraffatti non sono sottoposti ai controlli delle autorità competenti, sono realizzati nel totale disprezzo delle norme volte a salvaguardare la sicurezza e la salute dei consumatori”.

La brochure della Confcommercio inoltre mette in guardia contro i rischi di tatuaggi e piercing svolti da soggetti non qualificati e non autorizzati (come quelli che si possono presentare sulla spiaggia), pericolosi per la salute. E ricorda il divieto di vendita per asporto e di somministrazione di bevande alcoliche a minori di 16 anni.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.