Cronaca

Bergeggi, pesca un polpo davanti alla grotta marina: sanzionato e denunciato dalla Guardia Costiera

Bergeggi

Bergeggi. Un turista lombardo di 59 anni è stato sorpreso dai nuclei operativi difesa mare della Capitaneria di Porto di Savona mentre effettuava pesca subacquea davanti alla scogliera della grotta marina di Bergeggi, all’interno dell’area marina protetta.

Dopo un fine settimana speso a controllare i bagnanti che si tuffavano tra i marosi provocati da una delle più intense mareggiate degli ultimi anni, i militari della Guardia Costiera stavano effettuando i normali controlli sulla balneazione e sulla tutela ambientale, quando la loro attenzione è stata richiamata dalla presenza della boa di segnalazione di un subacqueo che si dirigeva verso riva. Avvicinatisi hanno intercettato il turista proprio mentre usciva dall’acqua con maschera, pinne, coltello e un retino, dentro il quale si trovava un polpo, ormai privo di vita, del peso di circa un chilogrammo e mezzo.

Il pescatore non ha potuto negare l’evidenza dei fatti; il personale della Guardia Costiera ha pertanto effettuato il sequestro delle attrezzature sportive e del pescato, mettendo a conoscenza il verbalizzato del fatto che il suo comportamento, in quanto avvenuto all’interno di un’area marina protetta, non comportava una semplice sanzione amministrativa, ma diventava di rilevanza penale, essendo inquadrato quale violazione in zona di particolare tutela ambientale. Ora il sub rischia fino a sei mesi d’arresto o una supermulta fino a 12.500 euro.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.